AMERINI A FV, Per domenica mi aspetto un pareggio
Pochi giocatori possono vantarsi di aver vestito la maglia della Fiorentina e della Reggina. Uno di questi è il fiorentino Daniele Amerini, attualmente in forza al Frosinone. Firenzeviola.it è andata a chiedergli alcune battute sul suo passato e sulla sfida di domenica.
Cosa si ricorda delle sue esperienze a Firenze e a Reggio Calabria?
A Firenze ho fatto tutte le giovanili e la Primavera. Passai in prima squadra, allora allenata da Ranieri e composta da grandi campioni come Batistuta e Rui Costa. E' stata la mia prima esperienza in Serie A e mi fu molto utile, anche se il mister mi utilizzò con il contagocce. Tuttavia in quegli anni imparai molto, sul calcio e sulle persone che ci gravitano intorno.
A Reggio ho vissuto anni fantastici, coronati dalla insperata salvezza raggiunta l'anno scorso. Per me è stato come aver vinto uno scudetto. Questa salvezza me la sono sentita mia, ho fatto una stagione da protagonista e di questo ne sono molto fiero.
Cosa ci può dire degli allenatori?Prandelli lo conosco molto bene, avendomi allenato a Verona. Posso dire che attualmente è il miglior allenatore italiano. E' il valore aggiunto della Fiorentina. Grazie a lui la squadra viola può arrivare in Champions.Ulivieri l'ho sempre affrontato da avversario. E' meticoloso e le sue squadre sono sempre molto difficili da battere. Cura molto i minimi particolari, sopratutto le palle inattive.
Da doppio Ex come finirà la partita di domenica?Reggio è un campo difficile da espugnare, inoltre la Fiorentina ha molte assenze in difesa ed è priva di Mutu. Inoltre l'arrivo di Ulivieri ha dato una scossa all'ambiente e molti giocatori sono tornati sui livelli dell'anno scors.Penso che la squadra viola si dovrà acoontentare di un pareggio.