AG.FIFA SAPORITO A FV, ESBJERG DIFESA COLABRODO, IL FREDDO...

19.02.2014 20:00 di  Andrea Giannattasio  Twitter:    vedi letture
AG.FIFA SAPORITO A FV, ESBJERG DIFESA COLABRODO, IL FREDDO...

Si avvicina sempre di più la sfida di domani sera alla Blu Water Arena contro l'Esbjerg, una gara fondamentale per la Fiorentina che dopo qualche passo falso in campionato vuole tornare alla vittoria in Danimarca contro i biancoblu danesi, una formazione autrice fin qui di un campionato disastroso ma rivelazione della fase a gironi di Europa League. Per capire che tipo di avversario si troveranno davanti i viola di Montella, Firenzeviola.it ha contattato l'agente FIFA ed esperto di calcio danese Giuseppe Mattia Saporito:

Saporito, che partita si aspetta domani tra Esbjerg e Fiorentina?
''Il campionato italiano e quello danese sono sfalzati: l'Esbjerg non gioca una partita ufficiale da metà dicembre e fino ad oggi si è allenato al chiuso, in palestra: sotto l'aspetto atletico la forma degli uomini di Frederiksen è ok mentre ho seri dubbi sul piano tecnico. La Fiorentina, al contrario, è nel pieno del suo campionato quindi non ci saranno problemi ad affrontare i danesi''.

Il campionato dell'Esbjerg, del resto, autorizza a pensare che potrebbe essere una gara piuttosto agevole...
''E' vero, questo Esbjerg ha totalmente disatteso quanto di buono era stato fatto nella passata stagione; la difesa è diventata un colabrodo ed i giocatori che più si erano messi in luce sono regrediti vistosamente. Certo, i viola non dovranno prendere l'impegno sottogamba ma con una prestazione senza sbavature la vittoria è assicurata''.

Quale può essere l'avversario più temibile?
''Non è un giocatore, bensì il freddo: il clima rigido potrebbe essere un avversario in più per i viola anche se stranamente quest'anno febbraio è stato migliore di gennaio: a Esbjerg non c'è neve e le temperature non scendono sotto gli 0 gradi. Ci sarà un clima, per così dire, milanese''.

Il giocatore da tenere d'occhio maggiormente?
''Sicuramente il senegalese Pape Paté Diouf, arrivato dal Copenaghen questa estate. Una sorpresa in positivo potrebbe essere anche l'ex Livorno Bergvold, che però non sta ripetendo quanto fatto vedere in Italia. Ripeto, questo Esbjerg per la Fiorentina potrebbe rivelarsi senza problemi una squadra materasso''.