QUALCUNO DOVRÀ SPIEGARMELO
Partiamo in ordine cronologico. Il primo a presentarsi davanti alla cancellata prospiciente la tribuna principale, agli infreddoliti giornalisti, è stato Andrea Della Valle. E’ una sana abitudine quella del presidente onorario e che ricorda l’altra più famosa e antica dell’avvocato Gianni Agnelli. Andrea Della Valle ha rincuorato gli afflitti giornalisti e ha promesso il riscatto a Torino contro la Juventus. Ma se il riscatto non arriverà, qualcuno tra allenatore e giocatori, dovrà spiegarglielo (questa è la mia interpretazione alle sue parole).
Venti minuti più tardi nella mix zone si presenta Jovetic: “Abbiamo giocato una bella partita” le parole non virgolettate del bicannoniere di partita, “non siamo stati fortunati”. Poi spara la considerazione più importante. Il vice capitano non capisce perché la sua squadra, e non è la prima volta, non sa difendere il vantaggio acquisito... L’osservazione è interessante ma ci ha lasciati basiti e senza risposta. Per colpa sua è da due giorni che cerco inutilmente la soluzione del quiz. La più semplice riporta alle responsabilità dell’allenatore ma è troppo scontata e banale. A scalare ho attribuito la responsabilità a De Silvestri. A leggere le pagelle rimediate è il perfetto assassino. Ma… ho qualche dubbio e non in esclusiva.
All’ora del doppio misfatto ha un alibi. Sull’uno a uno era impegnato con un’altra marcatura e Del Vecchio era da sanzionare per il fallo su Munari. Il due a due nasce da un calcio di punizione e in quei casi la responsabilità non è individuale ma del gruppo. Su calcio d’angolo e punizione, la Viola fa paura e da tanto tempo.
Altra storia, altra riflessione. Si vede in tribuna o in televisione che la Fiorentina sia senza un gioco però, l’attacco, il suo lo ha fatto se ha realizzato due reti. Nemmeno il tempo di chiudere il pensiero ed è arrivata la risposta: in questa squadra ci sono individualità importanti, gente che suona e se le canta. Potrei andare avanti con gli esempi ma il mio tempo a disposizione è scaduto. Non sono pagato per rispondere ai dubbi di Jovetic e mi accodo ad Andrea Della Valle: “Se non faranno punti a Torino” avrebbe detto davanti agli infreddoliti giornalisti, “qualcuno dovrà spiegarmelo”.
Franco Ligas
giornalista Mediaset