NESSUNA PAGELLA PER LA PARTITA DI OGGI, SOLO IL RICORDO DI DAVIDE
Non è, non potrebbe essere una partita come le altre. Fiorentina-Benevento è un evento, nel nome e nel ricordo di Davide Astori, esattamente come avvenuto in occasione della camera ardente allestita a Coverciano o dello straordinario saluto al termine delle esequie in Santa Croce. Un altro momento destinato a entrare nella nella memoria collettiva, che si tratti di appassionati di calcio o semplici persone rimaste inevitabilmente coinvolte da questa settimana. Qualcosa che nessuno avrebbe mai voluto nemmeno immaginare.
E in mezzo a quelli che saranno 90 minuti fuori da ogni logica, perchè fuori da ogni logica è la scomparsa di Astori, i più travolti dalle emozioni (di qualsiasi tipo esse siano) saranno per forza di cose i suoi compagni di squadra. Sei giorni di dolore, uno peggiore dell'altro, che si sono depositati all'interno di ognuno di loro, inevitabilmente sconvolti per il loro Capitano scomparso poche ore prima di una partita. In tal senso le parole di Pioli dicono tutto.
Una settimana difficilissima che lascerà spazio a un periodo ancora peggiore, perchè più silenzioso, al termine della quale provare a tornare alla normalità, al campo, alla partita. E soprattutto un momento nel quale mettere nel proprio mestiere tutto l'amore e tutto il rispetto per quello che è il patrimonio lasciato in eredità dal Capitano.
Per la forza e il coraggio che servirà oggi a tutta la Fiorentina, non solo a coloro che indosseranno una maglia speciale, pensare di dare voti o esprimere valutazioni sembra non solo riduttivo, ma persino ingiusto. Perchè, di fatto, già affrontare la giornata di oggi onorando quella che sarebbe la volontà di Davide (che certamente vorrebbe vedere la sua squadra vincere e il suo stadio esultare) significa meritarsi un voto alto, un applauso, un abbraccio.
Ed è per questo che oggi, al termine di Fiorentina-Benevento, non troverete nessuna pagella su queste pagine, come USSI e AST hanno giustamente caldeggiato.
Tommaso Loreto - Direttore www.firenzeviola.it