L'EMOZIONE DI GIUSEPPE ROSSI È L'EMOZIONE DI FIRENZE: TORNERÀ PRESTO. LA FIORENTINA VUOLE TUTTO CUADRADO

26.02.2013 00:00 di  Enzo Bucchioni   vedi letture
L'EMOZIONE DI GIUSEPPE ROSSI È L'EMOZIONE DI FIRENZE: TORNERÀ PRESTO. LA FIORENTINA VUOLE TUTTO CUADRADO
FirenzeViola.it
© foto di Federico De Luca

Giuseppe Rossi dagli States ci ha raccontato la sua grande emozione nel rimettersi gli scarpini da calcio, con tanto di suola bullonata. Un ritorno al calcio, un ritorno alla vita. L'emozione di Giuseppe Rossi è l'emozione di tutto il Popolo Viola che aspetta con ansia il più grande acquisto degli ultimi anni, simbolo di un ulteriore scatto in avanti dei programmi sempre più ambiziosi di Andrea Della Valle.

I piani di recupero di Pepito stanno andando secondo le previsioni. Il mettersi le scarpe vuol dire che l'attaccante ora comincerà a correre su un campo da calcio, aumentando gradualmente i minuti e l'intensità dell'allenamento. Come abbiamo anticipato una mesetto fa, la fase atletica si svolgerà a Firenze sotto stretto controllo medico.

L'equipe che lo sta seguendo ha detto si alla richiesta di Montella e della Fiorentina, Rossi tornerà a Firenze tra una settimana e si allenerà ai campini. Questo è un altro passaggio psicologicamente fondamentale. Naturalmente Pepito non torna subito in gruppo, ma stare vicino al gruppo, vedere i suoi compagni allenarsi, costituirà per lui un ulteriore stimolo, darà forza verso l'ultima fase del recupero che dovrà portare prima a toccare il pallone nel mese di aprile e poi a calciare nel mese di maggio.

Nessuno si pone obiettivo affrettati e non ci sono scadenze. Tutti vogliono una cosa soltanto: ritrovare il Rossi fermato dall'infortunio. Dovrà fare tutto quello ritenuto necessario in assoluta pace e tranquillità, senza pressioni.

Arrivare a Firenze prima del previsto, ambientarsi nella nuova casa, conoscere la società e i compagni di squadra, familiarizzare con l'allenatore e i suoi sistemi di lavoro saranno tutti momenti fondamenatli anche sotto l'aspetto psicologico. Il calore dei tifosi farà il resto.

Come detto, Rossi è il primo dei grandi acquisti che la Fiorentina ha intenzione di fare l'estate prossima per un ulteriore salto verso le Grandi e l'intenzione di azzerare le distanze. La base sulla quale sta lavorando Montella è molto buona, ci sono giocatori importanti, altri in forte crescita. Questo gruppo dovrà essere integrato con un'altra punta di movimento di caratura internazionale, di un centrocampista capace all'occorrenza di sostituire Pizarro e di un difensore esperto. Poi altri affari verranno. E dal futuro di Jovetic verranno altre indicazioni. Le idee sono chiare, i piani di lavoro altrettanto. Andrea Della Valle ha voglia di una grande Fiorentina, intanto a lui piacerebbe molto prendersi tutto Cuadrado. Il presidente onorario ha già dato mandato di riscattare il 50 per cento per una cifra prefissata in cinque milioni di euro. E' improbabile che l'Udinese accetti dieci milioni l'intero cartellino, ma Andrea Della Valle ha un'idea di lavoro e una proposta da avanzare alla società friulana. Cuadrado è un giocatore unico e fondamentale per Montella, legarlo tutto alla Fiorentina per diversi anni è l'obiettivo dei Della Valle, l'imput è partito e il colombiano potrebbe essere il secondo grande colpo per il presente e per il futuro.

Enzo Bucchioni

Direttore QS Quotidiano Sportivo

 (Il Resto del Carlino - La Nazione - Il Giorno)