MASPERO, Iachini merita di restare con squadra "sua"

Riccardo Maspero è stato intervistato in esclusiva per TorinoGranata.it. Maspero ha indossato la maglia granata dal 2000 al 2003 e nella stagione successiva quella della Fiorentina, attualmente è un allenatore. "Torino e Fiorentina - dice - non hanno ancora raggiunto la salvezza però gli ultimi risultati le hanno portate a stare più tranquille e adesso dovrebbe succedere qualche cosa di stratosferico per ricadere nella zona retrocessione. Entrambe si sono tirate fuori e adesso possono gestire il finale di campionato senza troppe pressioni".
Le due squadre hanno avuto alti e bassi finora?
“Il Torino pensava di poter fare bene, ma secondo me la rosa non era sufficientemente attrezzata. La Fiorentina ha fatto un anno così cercando di valorizzare qualche giovane, che servono e sono importanti però utilizzandoli si concede qualche cosa agli avversari e la Viola ha pagato. Con Vlahović punta centrale diventa un po’ un problema, anche se il ragazzo è bravissimo, ma deve ancora dimostrare e far vedere dove può giocare, anche perché la Fiorentina era abituata in quel ruolo a Batistuta ed è questa la differenza. Purtroppo sul campo la differenza la si vede per cui bisogna dare tempo e accettare stagioni come questa perché i giovani devono avere la possibilità di crescere e anche di sbagliare”.
C’è i rischio che stasera le due compagini si accontentino di un pareggio?
“Secondo me sì. Entrambe non hanno una grande necessità di vincere e potrebbe essere che alla fine un pareggio salti fuori”.
Sia Longo che Iachini non hanno la certezza dei loro posti.
“Come per le squadre anche per loro non è stato un anno facile per cui devono in queste ultime partite cercare di conquistarsi la permanenza. Penso che comunque entrambi abbiano fatto bene poiché sono arrivati a cammino in corso in due società e piazze difficili. La storia del Toro e quella della Fiorentina dicono che le tifoserie sono esigenti, e con i problemi che c’erano all’interno delle squadre sono riusciti a venirne fuori. Per cui tanto di cappello a Longo e a Iachini che, secondo me, meriterebbero di poter iniziare il cammino l’anno prossimo impostando la loro squadra secondo le proprie idee di gioco”.
Testata giornalistica Aut.Trib. Arezzo n. 2/07 del 30/01/2007
Partita IVA 01488100510 - Iscritto al Registro Operatori di Comunicazione al n. 18246
© 2025 firenzeviola.it - Tutti i diritti riservati
