MERCATO, Emissari viola a Tolosa per Emana

27.09.2007 16:35 di  Redazione FV   vedi letture
Fonte: Tuttomercatoweb.com

Prestigiosa intervista esclusiva per Tuttomercatoweb, che ha interpellato il noto procuratore francese Frederic Guerra: un nome assai ricorrente nelle cronache del calciomercato italiano. A lui abbiamo chiesto delucidazioni sulla situazione di alcuni dei suoi assistiti, facendoci dare anche qualche “consiglio per gli acquisti” che non mancherà di incuriosire…

Partiamo dal camerunense Achille Emana (25) del Tolosa. Su di lui sembra essere vivo l’interesse della Fiorentina…
“Non abbiamo ancora parlato con Corvino, ma sappiamo che alcuni osservatori della Fiorentina erano a Tolosa qualche settimana fa per osservare da vicino il giocatore. La cosa non mi sorprende: Emana sta diventando uno dei migliori centrocampisti d’interdizione del campionato francese e va in gol con facilità, dunque è normale che dei grandi club - come la Fiorentina - siano interessati a lui. In Italia non è l’unica squadra a seguirlo, ma di più non posso dire…”.

Immagino che qualche mese fa abbia ricevuto parecchie telefonate anche per François Clerc (24), uno degli assi del Lione. In particolare, si è parlato molto di un interessamento della Juventus. Conferma?
“Sì, la Juve lo ha cercato insistentemente, come tanti altri grandi club. L’anno scorso, del resto, il giocatore poteva essere prelevato a parametro zero, prima che rinnovasse con il Lione. Ancora adesso è un giocatore appetibile, dato che ha accumulato una buona esperienza in Champions League. Ma contatti concreti, in questo momento, non ce ne sono”.



Quest’estate qualcuno aveva anche ipotizzato uno scambio alla pari tra Inter e Real Madrid, che vedeva come protagonisti Adriano da una parte e Mahamadou Diarra (26) dall’altra. Un colpo di sole?
“Assolutamente niente di vero, solo invenzioni dei giornali. Il Real Madrid non ha mai messo il discussione Diarra, dopo l’ultima stagione nella quale ha giocato meravigliosamente (decisivo il suo gol contro il Mallorca all’ultima giornata, ndr)”.

Restiamo all’ultimo mercato estivo. Un caso curioso ha visto come protagonista un suo assistito, il difensore brasiliano Claudio Caçapa (31) del Lione. Sembrava dovesse andare al Genoa, ma all’improvviso tutto è saltato e il giocatore si è accasato al Newcastle. Ci spiega cosa è successo?
“E’ successo che all’ultimo momento, quando il giocatore stava per firmare con il Genoa, qualcuno dalla Francia avvertì i dirigenti liguri che Claudio sarebbe stato vittima di continui infortuni, e loro si tirarono indietro. Così abbiamo trovato il Newcastle. Ora, se lei segue la Premier League, si sarà accorto che Caçapa ha giocato 5 delle 6 partite fin ora disputate, e non si è mai fatto male…”.

Lei è tra i procuratori francesi più prestigiosi, ed in particolare è risaputa la sua lungimiranza per i giovani talenti. Tra i suoi assistiti, quali vorrebbe portare in Italia?
“Le faccio alcuni nomi. Nel Lione ci sono Loic Remy (20) e Anthony Mounier (20), rispettivamente ala destra e ala sinistra; il primo, già Nazionale Under 20, è seguito da diversi club inglesi, mentre il secondo lo considero uno dei giocatori più tecnici della sua generazione. Molto bravo è anche Frederic Nimani (18), di proprietà del Monaco ma attualmente in prestito al Lorient: può fare sia l’ala sinistra che l’attaccante, ed è già titolare nell’Under 19. Ma, in particolare, vorrei segnalare Etienne Capoue (21), attualmente al Tolosa. E’ un centrale difensivo dotato di grandi doti fisiche, ricorda molto Vieira: gioca nell’Under 19 e ha già attirato l’attenzione di club inglesi e spagnoli. Ad aprile potrà essere prelevabile a parametro zero, dato che difficilmente il Tolosa riuscirà a trattenerlo con un rinnovo di contratto di fronte ad offerte così importanti. Per i club italiani potrebbe essere un vero affare”.