CT SLOVACCHIA A FV, Per Italiano può essere l'anno giusto

27.11.2023 19:50 di Redazione FV Twitter:    vedi letture
Fonte: dalla nostra inviata Luciana Magistrato
CT SLOVACCHIA A FV, Per Italiano può essere l'anno giusto

Francesco Calzona, attuale ct della Slovacchia qualificata ad Euro 2024, ha parlato ai media presenti, tra cui FirenzeViola.it, durante un corso di aggiornamento a Siena dove ha tenuto una lezione ai colleghi senesi. Queste le sue parole: "Voglio ringraziare l'Associazione Allenatori di Siena, per me è un onore essere qui. Sono partito dal basso e i sogni vanno inseguiti".

Sulla qualificazione ad Euro 2024: "Prenderemo quello che viene dai sorteggi. Il nostro obiettivo principale lo abbiamo già raggiunto, quello che verrà in più sarà tutto guadagnato. Non possiamo competere con alcune Nazionali. Chiaramente vorrei evitare l'Italia perché è la Nazionale del mio Paese e ha giocatori forti e un allenatore bravo". 

Sulla Slovacchia: "E' una Nazione che nonostante sia piccola riesce a sfornare giocatori di grande livello, vedi esempi come Hamsik, Skriniar e Lobotka". 

E' un orgoglio essere Ct? "Rappresenti un popolo, hai tanta pressione addosso ma allo stesso tempo ti dà tante soddisfazioni".

Sulla Fiorentina e Italiano: "La Fiorentina è una buona squadra. Italiano lo conosco e lo stimo tantissimo. Quest'anno potrebbe essere l'anno giusto per levarsi alcune soddisfazioni". 

Chi vince il campionato? "L'Inter ha qualcosa in più di tutte, ma occhio alla Juve che senza coppe può essere pericolosa".