FIORENTINA, Due finali consecutive perse: non è la prima

30.05.2024 17:10 di  Redazione FV  Twitter:    vedi letture
FIORENTINA, Due finali consecutive perse: non è la prima
FirenzeViola.it
© foto di Federico De Luca 2024 @fdlcom

La tragedia greca che si è consumata ieri sera sul palcoscenico del Teatro dell'OPAP Arena porta con sé un dato che fa storcere ancor di più il naso ai tifosi viola. La Fiorentina, infatti, con la sconfitta maturata nei 120 minuti contro l'Olympiacos, è diventata la quarta squadra della storia a perdere due finali consecutive in una competizione UEFA.

I precedenti vedono un'altra squadra italiana, la Juventus, che nel 1997 e nel 1998, rispettivamente contro il Borussia Dortmund e il Real Madrid, si è vista sfuggire la Champions League. Per quanto riguarda la coppa dalle grandi orecchie, c'è un altro precedente da registrare cronologicamente più recente, quello del Valencia che nel 2000 e nel 2001 fu sconfitto prima dai connazionali del Real Madrid nel derby spagnolo e l'anno dopo dal Bayern Monaco.

Parlando di Europa League invece, esattamente dieci anni prima della doppia sconfitta della squadra allenata da Vincenzo Italiano, c'è il doppio dramma del Benfica che nel 2013 e nel 2014, prima contro il Chelsea e dopo contro il Siviglia, non riuscì ad infrangere la maledizione di Béla Guttmann.