TOTTI, Continua il suo calvario
Ci sperava, ci ha provato fino all’ultimo, ma il suo ginocchio ha detto ancora no. Oggi, sull’aereo che porterà la Roma a Bordeaux per una sfida Champions con l’obbligo di vittoria dopo il ko interno con i romeni del Cluj, Francesco Totti non ci sarà. Invece potrebbe esserci il brasiliano Julio Baptista che sembra aver recuperato dai suoi guai muscolari.
I convocati verranno ufficializzati solo oggi, ma dalle indicazioni emerse ieri Totti non è tra loro. Il n.10 è entrato in campo provando a forzare ma è uscito poi toccandosi il ginocchio operato lo scorso aprile. Continua quindi la fase di recupero del capitano giallorosso che da qualche tempo ha un’infiammazione al tendine rotuleo, definita normale anche da Spalletti dopo l’operazione al crociato.
Rispetto alla partita di domenica, l’allenatore recupererà De Rossi, assente con l’Atalanta per squalifica. Della lista degli infortunati l’unico che potrebbe farcela è Baptista che ieri ha giocato la partitella con i compagni.
Cicinho ha analizzato il momento della Roma: «Giochiamo - ha detto l’esterno - con troppe assenze importanti, come Julio Baptista e Juan, ma nonostante questo siamo riusciti a vincere. Spero che sia l’inizio di un nostro recupero in classifica per tornare presto ai primi posti del campionato. Il nostro ruolo è quello di essere protagonisti del campionato, per lottare fino alla fine per lo scudetto». La vittoria di domenica è stata importante per la Roma a livello psicologico. «Questo è un grande club, abituato a vincere e la pressione della gente è grande. Non abbiamo cominciato bene la stagione ma le cose stanno rientrando nella normalità. Il risultato ottenuto contro l’Atalanta è stato importante per impedire che si aprisse una crisi e per il morale della squadra».
Parlando invece della trasferta europea di domani, ecco le parole dell’ex giallorosso Cufrè ora in forza al Monaco. «Le squadre italiane sono favorite su quelle francesi, sul piano dell’esperienza ma soprattutto sul piano tattico. I tifosi del Bordeaux sono calienti ma i giocatori della Roma sono abituati a stadi del genere. Non sarà una partita facile, e la Roma non deve fare l’errore di considerarla tale, come con il Cluj».
Formazione (4-1-4-1): Doni; Cicinho, Mexes, Panucci, Riise; De Rossi; Taddei, Aquilani, Perrotta, Menez; Vucinic.