MA DELLA VALLE VUOLE RIPARTIRE?

MA DELLA VALLE VUOLE RIPARTIRE?FirenzeViola.it
venerdì 18 maggio 2012, 00:34La Signora in Viola
di Redazione FV
Articolo di Sonia Anichini (La Signora in Viola)

"Visto che troppi nomi giravano intorno alla Fiorentina, è giunta l’ora di mettere la prima croce per cancellare Oriali dall’importante ruolo di Direttore (sportivo o generale non è dato sapere). Mentre stavamo facendo il conto alla rovescia per arrivare al momento che ci avrebbe consegnato le prime pedine fondamentali per la ricostruzione, arriva la mazzata che l’ex interista non verrà a Firenze per disaccordi sul progetto tecnico. Mi preoccupa più la sostanza che non il soggetto, anche se si capiva che qualcosa dietro doveva esserci visto che Oriali era disoccupato e comunque non veniva ufficializzato.
“Il progetto tecnico” che non piace al buon Lele cosa vorrà dire? Pochi soldi, allenatore prescelto non di suo piacimento, collaboratori non all’altezza? Se si parte così, con tutta la buona volontà e la fiducia nella società (entrambe ai minimi storici), un po’ viene da preoccuparsi, anche se non è scaduto il termine posto da ADV domenica scorsa alla fine del campionato (“dateci ancora una decina di giorni”). Oriali è una persona seria e se ha rinunciato ad una piazza che, se anche in declino è pur sempre Firenze e la Fiorentina, una città e una squadra che già conosce, pare di intravedere poca sostanza (leggi ambizioni e soldini) all’orizzonte. Eppure la famiglia ha sbandierato smanie di rilancio, promesso rifondazioni e il famoso “ripulisti” di calciatori e personaggi non utili alla causa.
Se diamo retta a Guerini (“rimarranno 4 o 5 calciatori”) chi li vende, o svende, tutti quelli in esubero o inutili? E di contro, chi allestirà la nuova squadra? Sono tante le pedine che vanno smosse e cambiate e ai box le macchine del calciomercato si sono già messe in moto. Ma i nostri pare non abbiano furia e non rimane che pensare che i nuovi protagonisti in viola siano ancora impegnati nei loro club. Questo soprattutto per quanto riguarda l’allenatore che potrebbe essere Mazzarri, che deve ancora giocare la finale di Coppa Italia col Napoli o Zeman, che deve concludere il campionato di serie B con il Pescara.
Ma come direttore sportivo ora a chi tocca? Certo è che “la fuga” di Oriali non è un grande stimolo per chi deve venire o forse è invece una certezza che deve essere un mago della finanza e dello scouting. Visto come è finita la stagione, possiamo dire che questa defezione e queste motivazioni, non fanno certo ripartire l’entusiasmo. Avranno la volontà, i DV o anche lo stesso Oriali, di raccontarci altri particolari del mancato matrimonio? La curiosità è femmina e, in questo caso, va di pari passo con lo scetticismo".

La Signora in viola