MA ANDATE A... GIOCARE ALTROVE!

21.12.2011 00:55 di  Redazione FV   vedi letture
MA ANDATE A... GIOCARE ALTROVE!
FirenzeViola.it

"Menomale che gli incontri di calcio si giocano in due tempi divisi da un intervallo perché per vedere qualcosa di leggermente appassionante nella partita contro il Siena abbiamo dovuto aspettare la seconda frazione con gli effetti benefici di alcune correzioni tattiche apportate da Rossi durante la pausa. Oddio niente di trascendentale ma un po’ di pressing e qualche trama di gioco s’è vista come pure un’azione di Romulo con tanto di sombrero e un colpo di tacco !!!!!
Siamo stati sorpresi da Gila in panchina ma la scelta di Jovetic centravanti supportato da Vargas e Cerci esterni avrebbe potuto esser valida se i due avessero giocato meglio.
Il peruviano ha avuto modo di riscattarsi un po’ nel secondo tempo spingendo di più e più efficacemente sulla fascia sinistra proponendo anche qualche buon cross, Cerci invece è stato sostituito lasciando il posto a Gilardino dopo una prova decisamente scarsa. Restano ancora insoluti gli interrogativi su Lazzari che sbaglia ancora troppi passaggi, anche i più semplici, e del quale non sentirei certo la mancanza in caso di una sua cessione. Oltre a lui mi sono chiesta  se per alcuni dei calciatori attualmente in rosa quella di ieri possa essere stata l’ultima presenza in maglia viola e mi sono anche risposta che tranne Jovetic potrebbero andare tutti a …….  giocare altrove !!!!
Il derby Siena Fiorentina è certamente più sentito da bianconeri che dai viola ma a parte le tante ammonizioni mi è sembrato che l’agonismo sia rimasto negli spogliatoi del Franchi lasciando spazio alla paura delle due squadre di perdere .


Proprio una partita prenatalizia, ci mancava solo lo scambio dei doni , ricciarelli e panforte offerti dai senesi , qualche bottiglia di spumante Antinori portata dai fiorentini e, alla faccia di Montaperti, tutti a casa contenti, una sorta di tarallucci e vino “alla toscana”.
Visto che siamo in tema di festività vorrei sapere se il “trenino” che va tanto di moda  come schema d’attacco sui calci d’angolo i giocatori lo eseguono cantando qualche coinvolgente melodia brasiliana.
Meglio scherzarci su perché da festeggiare mi pare ci sia veramente poco come veramente poca cosa è la nostra attuale Fiorentina.
Adesso sarebbe il caso di liberarci anche di alcuni giocatori “parassiti” sostituendoli con qualche innesto valido e funzionale al gruppo, ammesso che la Fiorentina intenda operare anche sul mercato in entrata e non solo in uscita come dichiarato da Cognigni nell’ultima conferenza stampa.
Nel leggere un giornale lunedì mi sono imbattuta in uno specchietto che metteva a confronto le classifiche del campionato scorso e dell’attuale evidenziandone le differenze , la Fiorentina aveva alla fine della scorsa giornata di campionato due punti meno dell’anno scorso (17 contro 19) ma mi ha inquietato di più leggere che la Sampdoria ne aveva 23 ossia ben 5 più degli attuali punti viola !!!! Io gli scongiuri li ho fatti tutti ma meditare un po’ ai nostri dirigenti e soprattutto ai fratelli di Casette d’Ete non farebbe male".