LUPATELLI... E I PISCHELLI

Articolo di Sonia Anichini (La Signora in Viola)
17.07.2012 00:00 di  Redazione FV   vedi letture
LUPATELLI... E I PISCHELLI
FirenzeViola.it

Lupatelli ed i pischelli. Sembra il nome di un gruppo musicale degli anni ’70 ma  sono più o meno coloro che hanno raggiunto Moena ed iniziato la nuova stagione viola. Sono anche quelli che ha visto Jovetic mentre saliva sul pulman ed avrà pensato: ma io che c’entro con questi? Il top player della Fiorentina, l’unico nostro giocatore degno di essere definito tale, si sarà guardato in giro spaesato e forse avrà agognato coloro che hanno lasciato Firenze per lidi più ambiziosi.
Nelle idee di tanti tifosi c’era, alla fine dello scorso campionato, la voglia di una rivoluzione totale del parco giocatori e la società li sta accontentando. L’elenco è lunghissimo fra quelli che sono andati in scadenza di contratto a quelli che sono andati e basta.
Gli ultimi in ordine di tempo sono De Silvestri, Gamberini e Behrami. I difensori si erano talmente involuti che la loro cessione era quasi inevitabile, per il centrocampista il discorso è diverso. Sarà che era un personaggio scomodo che non le mandava a dire dietro, nemmeno alla dirigenza (basta ricordarsi i commenti alla votazione “forzata” del capitano Gamberini), che non abbassava la cresta (nemmeno quella dei capelli) ma la sensazione è che sia stato “fatto fuori” anche per questo.
Io come tifosa ormai non mi innamoro più di nessuno e la sua cessione non mi vedrà strapparmi i capelli mentre la società mi fa nuovamente arrabbiare.
Si può concedere ad un elemento, del quale sappiamo già la partenza, di rappresentarci nel Salone dei Cinquecento con la nostra nuova maglia? Loro forse non danno importanza a questo sentimento, noi si e molto.
Essendo lo svizzero un uomo determinante della passata stagione, è stato anche stampato sui cartelloni del ritiro ed ora è altrove. Ma si può essere così sprovveduti?
Certo se guardiamo la lista dei convocati, non so quale altro calciatore poteva rappresentarci oltre a Lazzari, Pasqual e Jovetic già presenti nella foto citata.
JoJo, come tutti i tifosi, starà aspettando i nuovi arrivi perché l’attualità dà sgomento e dato che noi non possiamo abbandonare la Viola, si corre il rischio che lo faccia lui. E non sarebbe bello!
Lo è invece il probabile nostro nuovo calciatore “indisposto”, almeno all’anagrafe. Lo sapevate che il colombiano si chiama per esteso Juan Guillermo Cuadrado Bello? Non essendolo fisicamente, sarebbe molto utile che lo fosse sul campo. Da Dalbello (Felipe) a Bello (Cuadrado).
Per finire con colui col quale ho iniziato, mi verrebbe da dare un consiglio all’unico portiere attuale, ma ex, Lupatelli. Per chiudere la nostra porta deve ricordarsi di chiudere anche la gambe, perché mi vengono in mente alcuni gol da lui presi proprio in quel modo sciagurato e credo che l’arrivo di Viviano sia quanto meno essenziale.
Siamo solo all’inizio ma la nuova Fiorentina sembra ancora molto lontana.


La Signora in viola