LA SINDROME DEL FRANCHI

Articolo di Sonia Anichini (La Signora in Viola)
12.04.2012 01:43 di  Redazione FV   vedi letture
LA SINDROME DEL FRANCHI
FirenzeViola.it

"Potete vincere qualche volta anche al Franchi o deve tornare il mio babbo a strigliarvi? Firmato Filippo. Non c’era questo striscione allo stadio e chi si firma non è il famoso piccolo tifoso interista balzato alle cronache, un po’ di tempo fa, per avere esortato la sua squadra alla vittoria. E’ una ipotetica fantasiosa esternazione del piccolo Filippo Della Valle, figlio di Diego, che abbiamo scoperto grande tifoso viola ed estimatore di Behrami.
Ho usato un accenno di rammarico innocente ed inventato per palesare l’ennesima delusione dopo la prova della Fiorentina contro il Palermo. Quella di sabato scorso è rimasta a S.Siro a godere dell’impresa effettuata?
Non ci verrà veramente il complesso del Franchi? Io sono disposta anche ad andare a giocarle tutte a Milano, se servisse a salvarci. Troppo discontinua, troppo diversa, troppa differenza fra quella che ci ha illuso alla vigila di Pasqua e quella vista ieri, troppo uguale a quella di tutto il campionato. Purtroppo quella vera è quella vista contro il Palermo.
E pensare che aveva cominciato con la marcia giusta. Nei primi minuti ha tirato spesso in porta e colpito un palo con Nastasic, ma è come se avesse scaricato tutta l’artiglieria e fosse rimasta a secco per il resto del match. L’avversario ha fatto la sua partita senza infamia e senza lode ma i nostri, nonostante il sostegno continuo del pubblico, non sono riusciti ad incidere e portare a casa i tanto agognati tre punti che ci avrebbero dato la sicurezza della “quasi” salvezza. C’è da dire che prima di questo poker bestiale di partite (Milan, Palermo, Roma e Inter), nelle ipotesi di punti che avremmo portato a casa, si svariava dai tre ai quattro per i più ottimisti quindi siamo un pezzo in la, visto che siamo a metà strada.
S’ha a andare a vincere anche a Roma? Se per strada si ritrova quella bella squadra, compatta, attenta e pungente della scorsa settimana, si potrebbe anche ma si dovrà ripartire senza attaccante, visto che Amauri la salterà per squalifica.
Le alternative sono sempre scarse e purtroppo le solite, ma vorrei pregare il buon Delio di non farci vedere più Kharja. Ho quasi rimpianto Lazzari e acclamato il suo ingresso in campo ed è tutto dire. Il centrocampo è un reparto decisamente in sofferenza e se si toglie la grinta dello svizzero, resta poco dato che anche ieri Montolivo non ha brillato d’inventiva. Veramente un peccato non avere vinto, a differenza del Lecce che sta tenendo un media da scudetto. Complimenti a loro che, nonostante il rischio calcio scommesse, continuano a macinare punti da tutte le parti e dovremmo andare a fargli visita nella sua tana.
Forse conviene incamerare punti prima".

La Signora in viola