Fiorentina - Udinese: gli ex di turno
Fonte: acffiorentina.it
Tre ex da una parte, uno solo dall'altra. Due, per dirsela tutta.
Nella Fiorentina militano tre giocatori che nell'Udinese hanno vissuto carriere diverse, ma il fattore che unisce tutti e tre i giocatori è che la società friulana è stata il loro vero trampolino di lancio.
Jorgensen ha collezionato 218 presenze, condite da ben 32 reti in gare ufficiali; è stato capitano dei bianconeri ed il giocatore simbolo della squadra di Pozzo per molti anni, fino al 2004, anno di approdo del danese in maglia viola.
Danese come Jorgensen è un altro ex, ovvero Per Kroldrup, difensore centrale che con la maglia dell'Udinese ha giocato 103 partite, mettendo a segno 3 reti; dopo la felice esperienza con i friulani, Kroldrup è andato in Inghilterra, all'Everton, per poi fare ritorno in Italia proprio in riva all'Arno.
Infine Pazienza, centrocampista centrale, che ha giocato due stagioni in Friuli collezionando 60 presenze e restando nel cuore dei tifosi dell'Udinese per partite giocate sempre col cuore fino al 90°.
Dall'altra parte, l'unico giocatore ad aver vestito la maglia della Fiorentina ed ora in forza all'Udinese è il ghanese Obodo.
Viola nella stagione 2004/2005, è sceso in campo 39 volte con 2 reti in gare ufficiali.
Due ex, dicevamo; il secondo è Malesani, allenatore da poco subentrato nelle fila dei bianconeri al posto di Galeone, che nella stagione 1997/1998 ha condotto la Fiorentina ad una storica quinta piazza.