EMPOLI, Cagni ha due idee Marianini o Matteini
Ecco il pezzo del Tirreno di oggi a firma Mario Moscadelli, giornalista di Empoli
Ha almeno due idee di formazione Cagni per il derby del Franchi, ma solo domani mattina prenderà una decisione. Il tecnico di Brescia, nella seduta di ieri nel centro sportivo di Monteboro, ha provato una nuova soluzione tattica, che prevede l'utilizzo di Marianini dal primo minuto.
4-2-3-1 con Marianini. Per limitare le fonti di gioco viola, Cagni sta pensando a rilanciare il centrocampista di Calci (in panchina nelle ultime 3 partite). Nell'allenamento di ieri, infatti, è stato provato Marianini in mediana in coppia con Moro, con Almiron trequartista e Vannucchi sulla sinistra. Fuori, dunque, Matteini. Una soluzione mirata a controllare con maggiore attenzione Liverani, ma anche Montolivo.
4-2-3-1 con Matteini. Ma è l'atteggiamento classico quello più gettonato. Da martedì a giovedì, infatti, l'ex allenatore del Piacenza ha continuato con Moro e Almiron a centrocampo e con Matteini largo a sinistra sulla linea dei fantasisti. In attacco ci sarà sicuramente Pozzi.
La difesa. Per la retroguardia sta prendendo quota l'ipotesi-Ascoli. Ieri è tornato in gruppo Marzoratti, ma il giovane terzino è stato schierato a destra. Anche Adani non è più in lizza per una maglia da titolare: ha sentito un fastidio sul ginocchio destro e per precauzione ha lasciato il campo. Così resta un'alternativa: Vanigli al centro e Lucchini a sinistra. La risposta definitiva arriverà solo domani mattina, «in base alle ultime sensazioni» ha detto ieri Cagni. Nell'allenamento di oggi al Castellani (inizio alle 15), infatti, ci sarà l'ormai tradizionale partitella che vede opposti i giovani ai vecchi del gruppo.