E ORA IL FRANCHI DEVE TORNARE UN "FORTINO"
"Nella notte dove i bomber tornano al gol (Gilardino, Di Natale, Milito), voglio iniziare parlando del nostro portiere e della sua doppia faccia, proprio come nella famosa pubblicità che ha effettuato. In questo momento non ha i “famosi capelli” che gli hanno fatto meritare un simpatico coro e così acconciato assomiglia più allo sfigata e imbranata controfigura, ma ha ritrovato il piglio e la lucidità giusta tanto da farlo essere il migliore in campo a Marassi contro il Genoa. Nel primo tempo, dopo il nostro vantaggio, c’è stato un arrembaggio alla nostra area e lui ha rispolverato il meglio del suo repertorio, non riuscendo però ad evitare il pareggio del quale è comunque incolpevole (cosa che invece non è il reparto difensivo ed in particolare Pasqual).
Spero che almeno lui abbia ritrovato la giusta condizione, a prescindere dallo “stimolo Boruc”, confermandosi il nostro numero uno in assoluto.
Vorrei però fargli una domanda: sei per caso amico di Sculli? Hai un ascendente particolare su di lui? Se niente di questo è vero, vorrei capire per quale motivo si è fatto tutto il campo per andare a calmarlo, dopo una fase convulsa per un fallo, beccandosi un cartellino giallo. E’ sembrato che sul prato fosse sceso l’altro Frey, quello un po’…rimbambito!
Diamo comunque onore e giusto risalto anche al nostro bomber che finalmente è tornato al gol in maglia viola. Era l’ora!
Il gioco nel complesso non ha esaltato, ma comunque un passo avanti è stato fatto anche perché dopo la prova con la Lazio, peggio sarebbe stato da…museo degli orrori!
Il 4-3-3 ci ha forse sbilanciato meno, ma alcuni giocatori sono ancora lontani dalla forma ottimale e gli errori sono ancora molti. Qualcosa però dal punto di vista caratteriale si comincia a vedere e si spera che, come in due vasi comunicanti, l’allenatore possa piano piano passare al gruppo un po’ del suo carisma e lo stesso ritorni a lui, e a tutti noi, la consapevolezza che la squadra esiste, lotterà, si sacrificherà per riprendersi da questo momento.
Va annotato comunque che, anche le altre cosiddette grandi, non entusiasmano i loro tifosi. Roma, Napoli, Milan continuano a perdere punti, consolandoci dei nostri miserrimi 2 e facendoci sperare in riagganci entro breve tempo.
Domenica siamo di nuovo in campo e la fiducia che può averci dato il pareggio col Genoa, deve permetterci di battere il Parma per appianare le discussioni e i mugugni che sono scoppiati dopo la sconfitta interna con la Lazio.
Il Franchi deve tornare ad essere il nostro fortino, è casa nostra e vorremmo che si potesse scrivere sui suoi muri: di qui non si passa!"
La Signora in viola