DIFESA, ECCO LE MIE PERCENTUALI: MAMMANA ALL'85%. GABIGOL AFFARE DIFFICILE MA I VIOLA POSSONO AVERE L'APPOGGIO DEL BARÇA. PER LA PORTA SI PENSA A SPORTIELLO

27.01.2016 00:00 di  Redazione FV  Twitter:    vedi letture
DIFESA, ECCO LE MIE PERCENTUALI: MAMMANA ALL'85%. GABIGOL AFFARE DIFFICILE MA I VIOLA POSSONO AVERE L'APPOGGIO DEL BARÇA. PER LA PORTA SI PENSA A SPORTIELLO
FirenzeViola.it
© foto di Federico De Luca

1) Cinque giorni alla fine del mercato e ancora non è arrivato il difensore chiesto da Sousa...
"La Fiorentina è stata beffata dall’evoluzione della vicenda Lisandro Lopez ma almeno un difensore importante doveva arrivare entro la Befana. A questo punto bisognerà aspettare il 29-30 gennaio. Le mie percentuali sono Mammana 85%, De Maio 10% e Lisandro Lopez 5%. La Fiorentina tiene ancora viva la pista che porta al centrale del Benfica ma penso per non far alzare il prezzo degli altri obiettivi. Mammana è un talento. Piace tanto e costa tanto. Ma è troppo giovane per poter incidere subito nella volata Champions. Lo stesso Daniel Passarella, una leggenda del calcio internazionale, impiegò due-tre mesi per adattarsi alla serie A. Quindi servirà anche un difensore esperto. L’ipotesi Vilotic dello Young Boys resta la più credibile. Se dovesse arriva lo slavo la Fiorentina potrebbe cedere subito Roncaglia che ha buone offerte dall’estero".

2) Intanto sono sbarcati tanti giocatori offensivi: come sarà l’attacco titolare della Fiorentina?
"Mi immagino una squadra schierata con il 3-4-1-2 con Bernardeschi ancora sacrificato sulla fascia destra e Ilicic dietro Kalinic e uno tra Babacar e Zarate. Il problema è trovare spazio a Tello che è un talento incredibile e che funzionerebbe meglio con una linea offensiva a tre. Mi piacerebbe, inoltre, rivedere Bernardeschi da tre-quartista magari qualche volta al posto di Ilicic. Restando all’attacco la Fiorentina ha avuto più di un incontro con Gabigol, il talento del Santos. Trattativa complicata. La società viola potrebbe trovare appoggio nel Barcellona che due anni fa nell’ambito dell’operazione Neymar bloccò quattro talenti del Santos e tra questi Gabigol. Ma è una strada ancora tutta da percorrere".

3) Gabigol vuol dire mercato estivo?
"La Fiorentina sta pensando, a esempio, a un nuovo portiere. Tatarusanu non entusiasma. A fine stagione potrebbe essere ceduto all’estero. E Sepe era e resterà per il momento in prestito. Il Napoli non intende rinunciare neppure al cinquanta per cento del cartellino del portiere. Quindi servono nuove idee. L’opzione più importante riguarda Sportiello dell’Atalanta. In questo senso sono già stati avviati dei contatti. Ed è stato riaperto il dialogo ai massimi livelli anche con l’Empoli. Tonelli piace. Piace tanto anche Saponara. Ma attenti a Mario Rui. Se a giugno arrivasse un’offerta da quindici milioni per Alonso… Se ne riparlerà a primavera".