PADOVANI, Ok parziale al finanziamento. Ora palla al Coni
Questa mattina La Nazione fu un punto sull'andamento del restyling dello stadio di rugby Padovani, che potrebbe interessare anche la Fiorentina, qualora il club gigliato decidesse di usare l'impianto adiacente al Franchi per la stagione 2025/2026. Lo scorso 30 luglio l’Istituto per il credito sportivo e culturale di Roma ha dato il via libera per il mutuo da 10 milioni con cui Palazzo Vecchio intende ristrutturare e ampliare la struttura.
Adesso la palla passa al CONI, che dovrà dare il suo parere favorevole (non oltre dicembre) sulla congruità dell’operazione e del progetto, commisurato alla spesa. I 10 milioni, si legge, serviranno per il restyling della parte rugby, mentre con una cifra compresa fra i 4 e i 7 milioni Palazzo Vecchio potrebbe portare la capienza almeno a 18mila spettatori, consentendo così, nel caso la Fiorentina lo volesse mai, le partite di Serie A.
L’ipotesi di cambiare casa finora è sempre stata scartata dalla società per due motivi: la capienza comunque ridotta rispetto a quella del Franchi ’cantierato’ che sarà superiore ai 23mila posti. Ma anche la mancata volontà di sborsare i fondi mancanti per aumentare la capienza del Padovani. Uno scenario che tuttavia potrebbe cambiare, scrive il quotidiano, qualora questi soldi mancanti arrivassero da sponsor o dal Comune stesso.