ORZAN, Quei consigli che potevano essere oro

23.09.2022 13:12 di Redazione FV Twitter:    vedi letture
ORZAN, Quei consigli che potevano essere oro
FirenzeViola.it
© foto di Federico De Luca

L'edizione odierna de La Nazione ricorda con molto affetto il grande Alberto Orzan, eroe e capitano viola che vinse lo scudetto con la maglia della Fiorentina nel 1955-56. Destino vuole, che l'attuale squadra viola si giocherà il prossimo 6 ottobre in Scozia contro l'Hearts una grossa fetta della qualificazione alla fase eliminatoria della Conference League.

Questo perché Orzan, condottiero dei "Leoni di Ibrox", la Fiorentina che riuscì nell'impresa di vincere la Coppa delle Coppe 1960-61 battendo i Rangers a Glasgow e a Firenze, avrebbe potuto dare consigli d'oro a Vincenzo Italiano e alla sua squadra per cercare di affrontare al meglio la partita contro gli Hearts in Scozia.

La Fiorentina dei "Leoni di Ibrox" era una squadra con grande qualità, grazie soprattutto ad Hamrin, e con grande personalità. Alla squadra attuale non è richiesto di essere come quella di allora, ma almeno di metterci lo stesso spirito e la stessa voglia di combattere di quella Fiorentina. Che riuscì a far sognare una città intera.