ITALIANO, Bilancio in viola: 162 partite e obiettivi raggiunti

Lungo pezzo sui tre anni di Vincenzo Italiano sulla panchina della Fiorentina a cura del Corriere dello Sport - Stadio in edicola stamani. Il quotidiano ricorda gli eventi principali della sua avventura a Firenze, tra i 17 gol di Vlahovic poi ceduto alla Juventus fino a tutti gli attaccanti che hanno provato a sostituirlo con scarsi risultati. Per due anni e mezzo la sua Fiorentina ha giocato senza un centravanti da almeno 10 gol a campionato.
Il quotidiano spiega di aver scelto questo momento per fare un bilancio di Italiano a Firenze perché così si può analizzare senza l'enfasi della finale di Atene. Saranno 162 le partite giocate alla fine in tre anni, una media di 54 a stagione. Gli obiettivi sono stati ampiamente raggiunti anche perché la rosa della Fiorentina, scrive il giornale, non è certo più forte di quelle che le stanno davanti. In più nelle coppe ha sempre fatto bene.
Dal punto di vista tattico ad Italiano è mancata la capacità di far chiudere la squadra come accaduto solo pochissime volte, magari con una difesa a tre che raramente si è ripetuta. Di giocatori ne ha fatti crescere pochi, se non Terracciano tra i pali. Ma in definitiva i tre anni di Italiano si chiudono con un segno decisamente positivo. Ha lasciato un gruppo con buone prospettive che ora tocca alla società migliorare, se vuole migliorare
Testata giornalistica Aut.Trib. Arezzo n. 2/07 del 30/01/2007
Partita IVA 01488100510 - Iscritto al Registro Operatori di Comunicazione al n. 18246
© 2025 firenzeviola.it - Tutti i diritti riservati
