PAGNI A RFV, Parisi meritava questo salto alla Fiorentina
Il dirigente sportivo Danilo Pagni è intervenuto su Radio Firenzeviola durante "Firenze in campo".
Cosa ne pensa dell'acquisto di Parisi? E' un giocatore giovane e italiano
"La Fiorentina ha già dimostrato di essere stata all'altezza nell'operatività dopo le cessioni di Vlahovic e Chiesa. I loro sostituti hanno fatto meglio, i numeri sono chiari, e inoltre hanno incassato tanti soldi. Parisi è un bravo ragazzo. Ho parlato con Ezio Capuano, mi ha parlato bene di lui. E' un classe 2000, ha quasi 24 anni, meritava questo passaggio".
Sui giovani: "C'è Favasuli che è un classe 2004, che al Milan è arrivato da centrocampista ed è stato scartato ma che io vedo bene come esterno alto. La Fiorentina sta lavorando molto bene con i giovani. Tante squadre pensano che se un giocatore è "piccolino" non sia pronto, si vuole tutto e subito. poi aggiungo comunque che a 20 anni un calciatore non è giovanissimo. Un errore della Fiorentina fu quello di privarsi di Zaniolo, che non era ritenuto fisicamente pronto, poi dopo due anni è esploso".
Sullo scouting: "Tutti ormai fanno scouting, prima eravamo in pochi a lavorarci e si scartavano meno talenti".
Cosa manca per conciliare prima squadra e Primavera?
"La Primavera è un buon campionato, ma i campionati veri sono le categorie. L'unica squadra che ha fatto l'Under 23 è la Juve, ma poi ci ha messo comunque dei trentenni: avrei messo più paletti. Forse anche l'Atalanta creerà l'Under 23".
Prosegue: "Mancano dei talenti tecnici, giocatori che hanno incoscienza tecnica, genialità. Certe cose vengono tarpate sul nascere. Un ragazzino di 7/8 stimola da solo la genialità del gesto tecnico, poi questa cosa viene regredita con dal sistema con il tempo. Io sono per la destrezza e la qualità queste cose fanno la differenza".