PADALINO A RFV, Ranieri migliorato ma meglio a tre
L'ex viola Pasquale Padalino ha parlato ai microfoni di RadioFirenzeViola, durante la trasmissione 'Viola amore mio', parlando delle prime impressioni su questo inizio stagione della Fiorentina: "siamo agli inizi e le squadre devono ancora entrare in certi meccanismi. La partita con l'Inter ha lasciato dei malumori, perché un 4-0 netto è sempre inaccettabile, però la differenza tra le due squadre è abbastanza netta. La Fiorentina, inoltre, aveva avuto l'impegno di Coppa, che è costato un grande dispendio di energia. Ci sono poi alcune problematiche a livello di rosa: il centrocampo è molto offensivo e probabilmente manca un centrale di difesa".
Restando sulla fase difensiva: c'è la possibilità di migliorare l'attitudine della squadra?
"Si può sempre fare qualcosa di meglio, ma bisogna tenere in considerazione il tipo di calcio che Italiano ha fatto in questi anni e che vuole portare avanti. Avere la difesa sulla linea di centrocampo è una diretta conseguenza dell'aggressività che porta gli altri due reparti in avanti. Questo porta a situazioni che possono mettere in difficoltà i difensori gigliati, ma queste valutazioni saranno state fatte sicuramente dal Mister".
Manca qualcosa secondo lei dal mercato, un difensore forte tecnicamente per esempio?
"Più che un calciatore di buona tecnica, che faccia ripartire la squadra, servirebbe un difensore di gamba, veloce, che a campo aperto non soffra la velocità degli avversari".
Ranieri può essere un giocatore su cui puntare?
"Ranieri l'ho allenato a Foggia e penso abbia caratteristiche giuste per la Fiorentina. Pecca un po' fisicamente, soprattutto a livello di altezza. Il ragazzo però è migliorato tanto, anche se lo vedo più come centrale in una difesa a tre".