MERLO A RFV, Con Lo Celso fai il salto di qualità

18.07.2022 14:50 di  Redazione FV  Twitter:    vedi letture
MERLO A RFV, Con Lo Celso fai il salto di qualità
© foto di Federico De Luca

Claudio Merlo, protagonista dello scudetto viola della stagione 1968/69, ha parlato ai microfoni di Radio Firenzeviola.it in esclusiva, soffermandosi anche a parlare di Franco Rizzo, scomparso di recente: "Purtroppo è periodaccio, dopo l’addio di Pino Brizzi c’è stato anche l’addio di Rizzo. Era un grande compagno, un ottimo amico e grandissimo giocatore. Aveva due piedi favolosi e un tiro fenomenale che ci ha fatto vincere tante partite".

Come ti sembra la Fiorentina attuale?
“Speriamo non vada via Milenkovic, sennò servirà altro difensore. La squadra comunque è buonissima. Se venisse Lo Celso sarebbe ancora meglio però. Sarebbe un gran colpo. Con questa squadra in ogni caso si deve puntare all’Europa League. Jovic? Arriva a Firenze nel momento cruciale. Al Real Madrid è sparito, ma con Benzema è quasi normale. Poi sento che Cabral si sta allenando bene: fa bene un po' di competizione".

Lo Celso o Luis Alberto?
“Sono tutti e due bravi, ma Lo Celso però darebbe un passo in più. Già così è una buona squadra, ma con Lo Celso..."

Pensa che la Champions possa essere un obiettivo?
“L’obiettivo deve essere sempre grande. Intanto sicuramente si lotta per l’Europa League, poi vedremo come si evolverà la stagione".

Amrabat lo vede regista?
“Assolutamente si. Non tocca più il pallone troppe volte come faceva prima e ha fatto un grande finale di stagione. Mandragora poi forse è meglio messo più avanti come mezzala. Ci sono inoltre tanti ricambi. Poi abbiamo un buon portiere: Gollini mi piace".

Cosa ne pensa di Dodo?
“Dodo non lo conosco molto, ma è un altro giocatore tecnico. Nel complesso la squadra è tecnicamente validissima, possiamo far male a tante squadre"

Fiorentina più forte ora o lo scorso anno?
“Più forte ora. Sono sicuro che lo scorso anno tenendo Vlahovic saremmo andati in Champions al posto della Juve, ma attualmente come gruppo siamo migliorati".