GUERINI A RFV, Aquilani farà una grande carriera

09.06.2023 16:36 di Redazione FV Twitter:    vedi letture
GUERINI A RFV, Aquilani farà una grande carriera
FirenzeViola.it
© foto di Federico De Luca

Vincenzo Guerini a Radio Firenze Viola

Vincenzo Guerini, ex dirigente e calciatore della Fiorentina, è intervenuto ai microfoni di Radio Firenze Viola, durante la trasmissione "Palla al Centro". Tra le tante l'ex dirigente viola vinse lo scudetto Primavera con la Fiorentina da allenatore nel 1983. Queste le sue parole in vista della finale di stasera: "Allenavo i ragazzi Primavera da 6 anni, prima di raggiungere quel traguardo. Molti dei miei ragazzi conseguentemente conseguirono un bella carriera calcistica".

Quali sono i ricordi? "Sarebbe stato l'ultimo anno, la chiusura di un ciclo bellissimo. Tuttora ci sentiamo e abbiamo una chat su Whatsapp. Il rapporto che abbiamo oggi, esula dal calcio".

Cosa pensi della partita di stasera? "Il Lecce giocherà con tutti stranieri, questo mi reca grande dispiacere. L'amore per la maglia è completamente diverso ed è cambiato. Quando allenai la Fiorentina Primavera, tutti erano fiorentini e tifavano viola. Questo la dice lunga su questo cambiamento". 

La Federazione dovrebbe intervenire circa questo? "Nessuno ha il coraggio di intervenire. Capisco benissimo Mancini, che nelle ultime convocazioni si è trovato a convocare calciatori oriundi". 

Qual è il tuo parere sui mister della Fiorentina? "Ad Aquilani auguro grande fortuna. Da giocatore ha fatto una carriera straordinaria e già ai tempi, studiava per fare l'allenatore. Ha personalità, sicuramente farà strada. Riguardo Italiano, è facile criticarlo ora. Ma in due anni ha risollevato le sorti della Fiorentina, regalando due finali in una stagione. Mi auguro che da queste sconfitte, ne tragga vantaggio per il futuro".