DOTT. GUIZZARDI A RFV, I possibili problemi di Sottil

08.11.2022 18:41 di  Redazione FV  Twitter:    vedi letture
DOTT. GUIZZARDI A RFV, I possibili problemi di Sottil
FirenzeViola.it
© foto di Giacomo Morini

Giancarlo Guizzardi, dottore della neurochirurgia di Careggi, specialista in chirurgia vertebrale ha parlato a RadioFirenzeViola in merito all'infortunio di Riccardo Sottil: "Il discorso dell'ernia alla schiena in un calciatore è un qualcosa di complicato, rispetto a una persona normale che non fa sport. Bisogna però capire nel caso che tipo di ernia è. Tante persone soffrono di problemi alla schiena ed esistono tre tipi di ernie:
- spanciatura del disco che determina solamente mal di schiena.
- l'ernia espulsa: oltre al mal di schiena c'è anche un problema di sciatica.
- quando il disco si rompe e butta fuori un pezzo: ernia espulsa ed emigrata. 
Il primo è un problema di poco conto, nel caso di un'ernia espulsa la guarigione è molto lunga. In molti di questi casi bisogna ricorrere all'intervento. Nel terzo caso l'ernia guarisce da sola in 6-8 settimane. Può anche darsi che questo sia il caso di Sottil. Lui sembrerebbe in perfetta ripresa dal video che ho visto oggi mentre si allena. Le ernie sia operate che non operate possono tornare, anche per cose banali. Il problema non è tanto l'intervento che oggi viene fatto in endoscopia. Il mal di schiena non viene mai per una singola una cosa, quando questo cuscinetto non regge più il carico cede. Se non c'è possibilità di fare una preparazione adeguata dato le partite molto ravvicinate, diventa importante che il giocatore si riesca a gestire da solo. L'ernia può guarire ma non il cuscinetto, ovvero il disco. Io sono un tifoso violo e quindi spero che Riccardo Sottil possa guarire presto".

Su Nico Gonzalez: "Anche lì c'è stato un grosso problema di privacy. Ciò che non si è mai capito bene cosa si è fatto, quale è stato il suo problema. Si dà male una valutazione quando non si consce il problema".