Della Rocca vota Nicolussi: "È lui il play viola. Ma in mezzo manca fisicità"

Francesco Della Rocca, ex calciatore che è stato allenato da Stefano Pioli al Bologna e che ha giocato anche nella Fiorentina, ora scout del Bologna, è intervenuto oggi su Radio FirenzeViola: "Mi pare evidente che la Fiorentina stia faticando parecchio ma siamo solo alle prime partite e le cause possono essere tante. Ci aspettavamo tutti però un avvio diverso. Adesso arriva il Como, avversario fastidioso, e sarà per la Fiorentina un test importante per valutare il valore di questa squadra".
Crede che i giocatori di cui è fatta questa rosa si sposi con l'idea di calcio di Pioli?
"Per come lo conosco io, il mister è sempre stato bravo ad adattarsi con la rosa che ha a disposizione. Non adotta solo un modulo di gioco ma ne usa tanti. Penso che presto troverà la chiave tattica giusta e soprattutto la collocazione ai suoi calciatori. Tutto per ora è legato ai risultati, ma Pioli saprà uscirne e adattarsi".
Vederlo insistere sulla linea a tre non è strano?
"Evidentemente in questo momento, i giocatori che ha a disposizione li vede meglio con questo sistema. Sicuramente avrà fatto le sue valutazioni prima".
Spostandoci a centrocampo, crede che Nicolussi, Fagioli e Fazzini potrebbe essere una soluzione per la linea mediana?
"Il gioco passa da lì e queste sono scelte giuste. La Fiorentina ha giocatori di qualità in mezzo al campo e quindi le soluzioni non mancano. Nicolussi è un ottimo regista e per me deve giocare in una linea a tre. Gli altri sono due mezzali di qualità, che hanno precisione nell'ultimo passaggio. Certo, manca un po' di fisicità là in mezzo…"
Ascolta il resto dell'intervista nel nostro podcast!
Testata giornalistica Aut.Trib. Arezzo n. 2/07 del 30/01/2007
Partita IVA 01488100510 - Iscritto al Registro Operatori di Comunicazione al n. 18246
© 2025 firenzeviola.it - Tutti i diritti riservati
