PRIMADONNA FIRENZE, Vince e convince
SERIE A 18a Giornata 17.03.2012
PRIMADONNA FIRENZE-MILAN FEMMINILE 3-0
Reti: 23’Guagni(rig.), 25’Guagni, 34’ Salvatori Rinaldi.
PRIMADONNA FIRENZE: Leoni, Benucci(68’ Parrini), Guagni, Spina, Linari, Bruno, Casile(57’ Ferrati), Orlandi, Baldi, Brutti, Salvatori Rinaldi(78’Binazzi). A disp. Valgimigli, Adami.
All. Mario Nicoli
MILAN FEMMINILE: Ferraro, Franchin, Vitale, Sancassani, Sironi, Greco, Piva, Croce(66’ Pignedoli), Cama, Laddaga, Dedè. A Disp. Di Giulio C., Di Giulio C., Mantuano, Pagano, Ricco, D’Ambrosio.
All. Davide Del Giudice
Arbitro della gara Sig. Campagna di Lucca Assistenti: Abati e Alfieri di Prato
PARTITA TRASMESSA IN DIFFERITA SU RAI SPORT 1 lunedì 19 Marzo ore 15.15
Cronaca
Il Firenze rispetto alla formazione vincente con la Lazio presenta Casile al posto di Ferrati e Baldi al posto di Adami. Croce sulla fascia destra del Milan e quindi ex di turno tutte in campo dal primo minuto.
Al 4’ verticalizzazione dalla tre quarti di Spina per Brutti che non riesce a raggiungere la palla per la conclusione.
Al 6’ bella azione delle rossonere: punizione per il Milan nella propria tre quarti sulla fascia sisnistra; batte Vitale per Laddaga che di testa serve Greco, questa di prima vede Cama che controlla e con un taglio verticale serve in area Dedè che sempre di prima chiude il lungo triangolo con Laddaga che sul filo del fuorigioco calcia verso Leoni ma all’ultimo momento Benucci riesce a disturbare il tiro e la palla finisce alta sopra la traversa.
Al 12’ le rossonere reclamano il rigore. Bel dialogo a tre tutto di prima con Cama Dedè che serve la scattante Laddaga che arrivata al limite dell’area viene anticipata da Benucci che sembra intervenire sulla palla.
Al 22’ azione solitaria sulla fascia sinistra di Guagni che partendo dalla propria metà campo arriva sul fondo e serve in area l’accorrente Salvatori Rinaldi che anticipa di un soffio Sironi che con irruenza la stende a terra. L’arbitro indica il dischetto del rigore da dove Guagni di potenza supera Ferraro.
Al 25’ arriva il raddoppio. Spina ancora per Guagni che difende palla e serve di prima Brutti al limite dell’area, questa finta il tiro ed invece chiude la triangolazione con Guagni che di destro anticipa Franchin e piazza la palla al fil di palo alla destra di Ferraro.
Al 34’ Sancassani sbaglia a calciare una punizione a centrocampo, Guagni intercetta e parte in contropiede lanciata sulla sinistra da Brutti, il capitano tiene palla e serve al centro Salvatori Rinaldi che in completa solitudine ha il tempo di stoppare la palla e calciare di punta piazzando la palla alla sinistra di Ferraro per il tre a zero.
Al 38’ ancora grande azione per il Firenze che dalla propria tre quarti con tocchi di prima arriva al tiro. Spina serve Orlandi che gira su Brutti e questa su Salvatori Rinaldi che ancora di prima intenzione lancia sulla fascia sinistra Guagni che lasciandosi alle spalle Franchin entra in area ma calcia sull’esterno della rete.
Le emozioni del primo tempo terminano qui.
Al 47’ da rimessa laterale sul frangente sinistro di Casile, la sfera dopo un rimpallo rossonero raggiunge Brutti che di prima intenzione vede Guagni che come al solito fa il vuoto dietro di sé, entra in area ma spara sul portiere sciupando il possibile quarto goal.
Al 69’ Parrini sulla tra quarti recupera palla dopo un’indecisione della retroguardia milanista e taglia dentro l’area per Salvatori Rinaldi che calcia di prima intenzione colpendo la traversa; sulla ribattuta Brutti conclude di destro da fuori area ma la palla esce di un soffio.
Nell’azione successiva il Milan controlla palla a centrocampo con Cama; quest’ultima serve indietro Laddaga che di prima, scavalcando la retroguardia viola, lancia in profondità Dedè, tiro al volo di destro ma la palla lambisce il palo alla sinistra di Leoni e termina fuori.
All’ 85’ punizione dai trenta metri per il Milan; calcia Laddaga che colpisce la traversa con Leoni che sfiora appena.
Un minuto più tardi è Binazzi che, lanciata da Orlandi sul filo del fuorigioco, si presenta in area ma calcia debolmente a lato.
Al fischio finale consueto terzo tempo del Firenze che saluta sportivamente le avversarie.
Il Primadonna conquista meritatamente tre punti che le permettono, visto i risultati provenienti dagli altri campi, di scavalcare in classifica il Como, sconfitto a Brescia, e di portarsi all’ottavo posto in classifica con venti punti. Sabato prossimo l’attenderà un’altra trasferta importante contro la Roma.
Queste le parole di Salvatori Rinaldi al termine della partita, arrivata a quota 5 reti: “Sono contentissima prima di tutto per i tre punti guadagnati sul campo e poi ovviamente per essermi sbloccata ed aver ritrovato il goal ed essere andata vicina al raddoppio personale. Ringrazio la società, le compagne, il mister e gli addetti ai lavori per l’affetto e la vicinanza che mi hanno fatto sentire anche quando le cose non andavano per il verso giusto. Spero adesso di continuare in questa direzione”.
Queste invece le dichiarazioni del mister rossonero:”La squadra ha fatto il possibile, abbiamo cercato di tener testa al Firenze. Alcuni episodi avrebbero potuto forse cambiare l’andamento della gara. Così non è stato. Continuiamo a lavorare sodo preparando partita per partita. A questo punto per noi sono tutte gare di decisiva importanza”.
Ufficio Stampa ACF Firenze ASD