UN CALENDARIO (QUASI) AMICO

13.11.2014 00:00 di Daniel Uccellieri Twitter:    vedi letture
UN CALENDARIO (QUASI) AMICO
FirenzeViola.it
© foto di Federico De Luca

Roma, Napoli, Lazio, Inter e Milan sono alle spalle, così come le due squadre di Genova e l'Udinese. La Fiorentina ha gia affrontato tutte le grandi (o presunte tali) del campionato, eccezion fatta per la Juventus che resta l'ultima grande (probabilmente la più forte) da affrontare nel girone d'andata. Un calendario, visto anche il momento difficile della Fiorentina fra infortuni, giocatori che non rendono al meglio ed anche un pizzico di sfortuna (vedi la traversa di Gomez colpita col Napoli) che potrebbe aiutare la Fiorentina e ritrovare la fiducia nei propri mezzi per rimettere sui binari giusti un campionato fino ad oggi decisamente deludente.

Dopo la sosta per la Nazionale, si riparte con due trasferte ostiche: Hellas Verona e Cagliari. Due squadre simili come modo di giocare alla Fiorentina e che sicuramente non giocheranno chiuse in difesa. Lontano dal Franchi la Fiorentina ha spesso espresso un buon calcio, le condizioni per ripetersi sono favorevoli. Si torna in casa venerdì 5 dicembre, nell'anticipo di lusso con la Juventus: inutile girarci intorno, con i bianconeri la sfida sarà davvero complicata. Il sogno è quello di ripetere l'impresa dello scorso anno, con i viola che si imposero 4-2 contro gli storici rivali bianconeri. Le ultime due gare prima della sosta per le festività sono con Cesena ed Empoli: fuori casa con i romagnoli, al Franchi nel derby con i cugini toscani. Due gare dove la Fiorentina deve e può vincere. In mezzo le due gare di Europa League con Guingamp e Dinamo Minsk: la Fiorentina ha già strappato il pass per i sedicesimi di finale, per questo nelle due gare europee mister Montella potrà dosare le forze mandando in campo coloro che hanno trovato poco spazio in stagione.

Un mini ciclo tutt'altro che di ferro che la Fiorentina dovrà affrontare con grinta e determinazione, o, usando le parole di Pizarro, senza smoking ma con una tenuta da calcio da sporcare col fango e col sudore.

Questo il calendario della Fiorentina fino alla fine del 2014

23/11 - 15:00 Hellas Verona - Fiorentina 
27/11 - 19:00 Guingamp - Fiorentina
30/11 - 15:00 Cagliari - Fiorentina
05/12 - 20:45 Fiorentina - Juventus
11/12 - 21:05 Fiorentina - Dinamo Minsk
14/12 - 18:00 Cesena - Fiorentina
21/12 - 15:00 Fiorentina - Empoli