ULTIME TENTAZIONI

27.08.2011 12:00 di  Enrico Mocenni   vedi letture
ULTIME TENTAZIONI
FirenzeViola.it
© foto di Giacomo Morini

Mentre i riflettori sul campionato restano spenti, almeno fino all'11 settembre, quelli del mercato rimangono ben puntati sulle ultime trattative in corso. In particolare in casa Fiorentina non accena a scemare l'attenzione su Alberto Gilardino. Il Genoa sembra pronto a presentare un'ultima offerta decisiva per l'attaccante biellese e nel caso in cui la cifra fosse congrua alla valutazione della Fiorentina non è detto che la trattativa non possa essere portata a conclusione. La somma in questione dovrebbe aggirarsi attorno a 14 milioni cash e già nella giornata di oggi qualcosa potrebbe muoversi.

La volontà del giocatore pare essere orientata verso la Liguria, dove lo attenderebbe un contratto di cinque anni a 1,6 milioni a stagione, mentre la Fiorentina sarebbe già pronta a portare a Firenze il sostituto (oltre al 'Tanque' Santiago Silva). In tal senso il nome più caldo è quello di Maxi Lopez, valutato circa 9 milioni dal Catania. Un'attaccante stimato da Mihajlovic e funzionale per il 4-3-3 al fianco di Cerci e Jovetic, nonchè voglioso di misurarsi con una squadra di caratura superiore. In sostanza Gilardino al Genoa appare sempre più fattibile, anche se sarà necessario attendere l'offerta concreta del club di Preziosi, fino ad oggi mai superiore ai 10 milioni.

Più complessa invece la situazione di Montolivo. Offerte dall'estero non sono pervenute sul tavolo di Corvino e l'ipotesi Roma andrebbe a smentire quanto affermato dal ds viola nelle ultime settimane (offerte estere o rimane in viola). L'Arsenal e il Bayern son i due club maggiormente interessati al centrocampista e potrebbero attendere gli ultimissimi giorni del mercato per tentare un affondo deciso. Di contro c'è però la volontà dell'ex capitano viola. Una soluzione straniera non sarebbe infatti tra le più gradite mentre la permanenza in viola un azzardo.

Ma tant'è che da qui al 31 agosto tutto potrebbe accadere e una scelta controcorrente, come arrivare al termine del contratto, non sarebbe poi così sorprendente in questo mercato spesso indecifrabile.