TUTTO RIMANDATO AD AGOSTO
L'ultimo giorno di lavoro (serio) prima del rompete le righe, anche se solo per 72 ore. La Fiorentina si prepara a lasciare Moena (dopo che questa mattina lo ha fatto il suo presidente all'alba) e a tornare a Firenze con tante certezze ed ancora qualche dubbio. Il punto da cui ripartire è il grande spirito di gruppo e la compattezza di una squadra che ai nastri di partenza si presenterà tra le favorite per i primi posti. In attesa che arrivino buone notizie sul fronte mercato (ma prima ci sarà da sfoltire la rosa ed abbassare il monte ingaggi), il gioco viola c'è e non si fatica a vederlo: un 3-5-2 malleabile che all'occorrenza sa trasformarsi in un 4-3-3 votato all'attacco e al bel gioco, quello propositivo, quello in pieno stile-Montella.
Certo, ancora qualche interrogativo c'è e non è poi nemmeno così piccolo: il primo, come detto, è legato a doppio filo al tema degli esuberi, una mandria di giocatori che stanno da settimane tenendo in scacco il mercato viola e che farà verosimilmente perdurare questo stand-by almeno fino alla prima settimana d'agosto, quando - a detta di Pradè e Macìa - comincerà a smuoversi tutto. Ed ecco che anche gli ultimi giorni, le ultime ore, gli ultimi minuti a ridosso del gong finale del mercato diventeranno vitali per piazzare, in entrata ed in uscita, i nuovi colpi che faranno della Fiorentina un gruppo ancora più competitivo (Andrea Della Valle ieri ha parlato espressamente di tre colpi).
C'è poi il nodo legato al futuro di Juan Cuadrado: il colombiano è atteso a Firenze tra il 4 ed il 5 di agosto e solo allora potrà confrontarsi con la società viola. Il rapporto tra la Fiorentina ed il giocatore (specie con l'agente Alessandro Lucci) è ottimo e non esistono per il momento spaccature in merito al futuro dell'esterno di Necoclì. Anche in questo caso, ADV ha sempre parlato chiaro: il "pres" farà di tutto per trattenerlo a Firenze ma a fronte di un'offerta irrinunciabile (e soprattutto davanti alle alte ambizioni di JC11) farà le sue valutazioni. Il futuro della Fiorentina è tutto rimandato ad agosto.