SPECIALE FV - SORTEGGIO E.LEAGUE: TUTTE LE INSIDIE

14.12.2015 10:30 di  Daniel Uccellieri  Twitter:    vedi letture
SPECIALE FV - SORTEGGIO E.LEAGUE: TUTTE LE INSIDIE
FirenzeViola.it
© foto di Federico De Luca

Archiviata la sconfitta sul campo della Juventus, in casa viola è già tempo di pensare al futuro. Mercoledì ci sarà la sfida di Coppa Italia con il Carpi, mentre fra poco meno di tre ore si terrà, a Nyon, il sorteggio per i sedicesimi di Europa League. I viola saranno inseriti nell'urna delle non teste di serie e se la dorvanno vedere con le prime dei gironi (tranne le italiane ed il Basilea) o con una delle squadre retrocesse dalla Champions League. 

INSIDIA INGLESE - Sicuramente i pericoli maggiori arrivano dall'Inghilterra, con ben tre squadre di Premier pronte a spaventare la Fiorentina e non solo. Tottenham, Liverpool e soprattutto Manchester United, tre corazzate candidate seriamente alla vittoria finale. Liverpool e Tottenham hanno vinto il loro girone senza troppi problemi ed in campionato sono in piena lotta per l'Europa, separate da appena 2 punti in classifica. Il Manchester United invece non sta vivendo un ottimo periodo: in Premier, dopo le recenti sconfitte, ha perso un po' di terreno rispetto alle squadre di vertice, mentre in Champions League è arrivata l'inaspettata eliminazione in un girone tutt'altro che proibitivo. Certo, lo United resta uno squadrone, ma la Fiorentina ha dimostrato nel recente passato di saper far male alle inglesi. L'anno scorso il pareggio a White Hart Lane e la vittoria in casa con il Tottenham, mentre qualche anno fa la Forentina, in Champions League, è andata a prendersi la vittoria ad Anfield contro il Liverpool.

LE SOLIDE REALTÀ TEDESCHE - Non solo l'Inghilterra, anche la Germania con Bayer Leverkusen e Schalke 04 vuole dire la sua in Europa League. In Bundes le due squadre sono in lotta con le altre "umane" per un posto in Champions League, con Bayern Monaco e Borussia Dortmund che stanno facendo un campionato tutto loro. Le Aspirine, dopo aver eliminato la Lazio nel preliminare di Champions, sono state retrocesse in Europa League solo per gli scontri diretti, mentre lo Schalke 04 ha dominato il suo girone di Europa League. I pericoli maggiori? Il Chicharito Hernandez da una parte, Klaas-Jan Huntelaar dall'altra.

IL FREDDO DELLA RUSSIA E DELLA SCANDINAVIA - C'è anche il grande freddo nell'urna di Nyon: Lokomotiv Mosca e Krasnodar in Russia, Molde in Norvegia. Il freddo sarà sicuramente un avversario in più, ma con i campionati fermi la Fiorentina potrebbe avere un netto vantaggio di condizione. Tre avversarie tutto sommato alla portata ed in piena preparazione per la stagione successiva.

DAL PORTOGALLO ALLA GRECIA - Restano cinque squadre da analizzare. Sicuramente la più difficile fra le squadre rimaste è senza dubbio il Porto, squadra abituata a vincere in Portogallo e che ha sempre detto la sua in Champions. Quest'anno è arrivata l'eliminazione, decisamente inaspettata, con la Dinamo Kiev che si è guadagnata l'accesso agli ottavi di Champions andando a vincere proprio al do Dragão. Più facile invece affrontare il Braga, formazione decisamente più abbordabile ma non per questo da sottovalutare, visto che ha vinto il proprio girone mettendosi alle spalle una squadra tosta come l'Olympique Marsiglia. In Spagna l'unico pericolo è rappresentato dall'orgoglio basco dell'Athletic Bilbao. Il San Mames è una bolgia, ma il Torino è riuscito nell'impresa. Clima simile in Grecia, con l'infuocato tifo dell'Olympiakos che rappresenta l'arma in più della formazione greca. Una sfida bella da vivere e decisamente alla portata dei viola. Chiudiamo con la trasferta più vicina, quella con il Rapid Vienna: il club austriaco ha dominato il suo girone con ben 5 vittorie ed un pareggio mentre in campionato è in piena lotta per il titolo. Una gara da non sottovalutare, soprattutto perché il calcio austriaco è in netta ascesa.