SCIOPERO TIFO, Da Pontello ai DV: i precedenti
Il comunicato con cui l'ATF ha annunciato lo sciopero del tifo della Curva Fiesole durante il primo tempo di Fiorentina-Bologna è sicuramente una presa di posizione netta che poche volte si è vista da parte dei supporters viola nel corso della storia, tranne quando il vaso è stato colmo.
Una di queste occasioni è senz'altro la gara della 22esima giornata del campionato 89/90 (contro il Napoli, finita poi 0-1 con gol di Fusi, in panchina per la Fiorentina c'era Bruno Giorgi, ndr) quando il cuore del tifo fiorentino protestò contro i Pontello lasciando vuota la Curva Fiesole. Il motivo? La cessione di Roberto Baggio. Il "Divin Codino" stava infatti per accasarsi alla Juventus e la città di Firenze non era disposta ad accettarlo.
Un altro caso che ha visto la proprietà essere contestata fu nel campionato 01/02, in particolar modo contro Inter e, soprattutto, Lazio quando Cecchi Gori, ormai nell'ultimo periodo al timone dei viola e con la squadra vicinissima alla Serie B, finì per vedere uno stadio con praticamente solo tifosi laziali presenti.
sono passati esattamente diciassette anni, visto che era il 14 aprile 2002, la partita finì 1-0 a favore degli ospiti con gol di Castroman.
Situazione simile nella stagione 11/12 che fu molto travagliata, con ben tre allenatori differenti (Mihajlovic, Rossi e Guerini) e che fu notevolmente al di sotto delle aspettative con una salvezza arrivata solamente in extremis. Nell'ultima giornata di campionato ci fu la sfida al Cagliari in casa e a destare scalpore non fu lo 0-0 finale, ma la feroce contestazione sugli spalti con cori e striscioni pesanti contro Della Valle, invitato a più riprese e a lasciare la società.
Ci sarà dunque un clima inusuale questa domenica all'Artemio Franchi, ma questa volta non sarà uno dei soliti scioperi indetti in passato magari contro decisioni arbitrali oppure per contestare alcune sanzioni inflitte ad altri ultras. La contestazione riguarderà i Della Valle e la gestione che loro stanno avendo della Fiorentina.