RIVOLUZIONE PRIMAVERA

09.06.2014 20:00 di  Andrea Giannattasio  Twitter:    vedi letture
RIVOLUZIONE PRIMAVERA
FirenzeViola.it
© foto di Federico De Luca

Ne rimarranno solo quattro. Forse anche meno. Si è chiusa ieri, con qualche rimpianto di troppo, la stagione della Primavera della Fiorentina, sicuramente una delle corazzate di tutto il panorama giovanile italiano che in questa stagione, oltre ad una finale di Coppa Italia, ha raggiunto le semifinali sia del Torneo di Viareggio che del campionato. Dalla prossima stagione, però, è atteso come ogni anno una vera e propria rivoluzione nella rosa di Semplici, a cominciare - probabilmente - dall'attuale tecnico della Primavera.

Non soltanto infatti Macìa ed il professor Vergine, responsabile del vivaio gigliato, si metteranno alla ricerca già nei prossimi giorni di un nuovo tecnico (i nomi dei papabili al momento svariano da quello di Federico Guidi, mister degli Allievi Nazionali, fino a Moreno Longo, attuale tecnico del Torino finalista, passando per l'immancabile outsider sorpresa forse dall'estero) ma dovranno inoltre fare i conti con i dieci classe 1995 che nella prossima stagione dovranno essere ridotti ad un massimo di quattro. Al momento, i giocatori che sono sulla graticola sono il portiere Luca Lezzerini, i difensori Madrigali e Venuti (al momento ko), i centrocampisti Costanzo e Petriccione e gli attaccanti Bandinelli, De Poli, Fazzi e Gulin. Senza contare il rientrante Rosa Gastaldo, che dopodomani si gioca col Toro lo scudetto.

Il regolamento della Lega di Serie A, del resto, parla chiaro: dalla stagione 2012-2013, infatti, possono partecipare al Campionato Primavera solo calciatori che hanno compiuto anagraficamente 15 anni e che nell'anno in cui ha inizio la stagione sportiva non hanno compiuto 19 anni. A discrezione della Lega può essere consentita la partecipazione di un numero massimo di quattro fuori quota, di cui non più di uno senza limiti di età e i rimanenti che non abbiano compiuto 20 anni nell'anno in cui ha inizio la stagione sportiva. Il risultato? Almeno sei dei dieci 1995 dovranno salutare la maglia viola per iniziare la loro personale carriera tra i professionisti. Tre, al momento, sono di fatto sicuri del proprio destino, con Costanzo che è in trattativa con club spagnoli, Capezzi ad un passo dal Perugia e Fazzi monitorato da molto vicino nelle ultime settimane dal neo-promosso Empoli.