RINNOVO, CLAUSOLA E...CHAMPIONS LEAGUE

05.09.2014 10:00 di  Pietro Lazzerini  Twitter:    vedi letture
RINNOVO, CLAUSOLA E...CHAMPIONS LEAGUE
FirenzeViola.it
© foto di Federico De Luca

Il mercato è finito. Juan Cuadrado è ancora un giocatore viola per la gioia del presidente, dei tifosi e soprattutto di Vincenzo Montella. Adesso però inizia un altro capitolo legato al giocatore colombiano, quello del rinnovo, che tutti ovviamente si augurano possa arrivare in pochi giorni, in confronto ai mesi passati a sfogliare la margherita in attesa che un top club europeo presentasse la fatidica offerta da 40 milioni. Attualmente, l'esterno viola è in scadenza nel 2017, dunque non è certo questo il problema da risolvere, bensì l'entità dell'ingaggio percepito dalla "Vespa". Al momento del suo arrivo a Firenze, gudagnava circa 600mila euro, poi raddoppiati con un primo adeguamento nel corso della passata stagione. Adesso però, dopo il prezzo fissato dalla Fiorentina nella scorsa estate, il giocatore ha chiesto che lo stipendio venga adeguato al proprio valore e dunque di portarlo alla soglia dei 3 milioni. Una richiesta logica per certi versi, ma che la società viola è pronta ad accogliere in parte. L'idea dei dirigenti gigliati infatti, è quella di alzare lo stipendio fino a circa 2,5 milioni, per poi aumentare il valore dell'ingaggio con i bonus, che potranno essere legati a gol, assist, presenze ma anche all'andamento generale della squadra. I primi colloqui con il procuratore, effettuati ancora in pieno mercato, non sono andati male, anzi. 

La sensazione è che l'intervento di Andrea Della Valle sia stato decisivo e che davvero in breve tempo Cuadrado possa essere gratificato da un contratto da top player. E' probabile anche che venga inserita una clausola rescissoria. Se ne parla da tempo ed ora potrebbe diventare realtà, ma anche qui solo con i paletti dettati dalla società. L'idea è quella di fissarla intorno ai 30 milioni, ma anche di poterla far decadere in caso di ingresso in Champions League. E' ovvio che arrivando tra le prime tre, anche il valore del giocatore non farebbe che aumentare, e dunque, per tutelarsi nei confronti di tutte quelle società pronte ad approfittare dell'occasione, ecco nata l'idea viola. 

Insomma, a pochi giorni dalla conferma, al centro delle "trattative" targate Fiorentina c'è sempre Juan Cuadrado. Quest'anno Firenze potrà gioire ancora davanti ai suoi colpi, e la società viola è pronta a blindarlo per trasformarlo ancora di più nel tesoro della Fiorentina.