RICOMINCIAMO

07.11.2013 00:00 di  Andrea Giannattasio  Twitter:    vedi letture
RICOMINCIAMO
FirenzeViola.it
© foto di Federico De Luca

Non giocherà sicuramente, ma già il fatto che dopo tempo immemore sia arrivata la convocazione fa gridare quasi al miracolo. Josip Ilicic torna finalmente ad allenarsi con il gruppo dopo oltre un mese di stop per un fastidioso problema ad una capsula legamentosa della caviglia. Un premio, più che una vera opportunità di giocare. Un modo come un altro per tornare a riassaggiare il campo dopo quarantuno giorni dalla sua ultima presenza in campionato (il ko di San Siro contro l'Inter) in vista del completo recupero fissato per il 24 novembre.

Lo stesso giorno in cui, sul terreno del Friuli di Udine, i tifosi viola sperano di riabbracciare anche Mario Gomez, che da settimane sta scalpitando impaziente. Montella del resto crede fermamente nello sloveno, a punto tale da averlo voluto con tanta decisione l'estate scorsa. Incomprensioni sul ruolo a parte, per Ilicic parlano i numeri: un assegno di 9 milioni incassato dal Palermo ed una clausola rescissoria sul giocatore di 25 ''testoni''. Tanti, troppi soldi per credere che le uniche cose fatte vedere dallo JoJo 2.0 siano 61' in campionato, partendo sempre dalla panchina.

Ecco perché Ilicic per la Fiorentina rappresenta, forse più di Supermario, il vero acquisto del mercato invernale: la ciliegina sulla torta sin qui mancata ma che, in società ne sono certi, saprà far divertire. E piangere gli avversari.