OTTAVI CHAMPIONS, Chi sfiderà la Fiorentina?

25.11.2009 13:00 di  Marco Conterio   vedi letture
OTTAVI CHAMPIONS, Chi sfiderà la Fiorentina?

Tocca al Liverpool ora. Già. Formalità? Beh, se si parla di qualificazione, chiaro. Ma Prandelli non vuole sfigurare in uno dei templi del calcio, figuriamoci se in ballo c'è la prima piazza nel girone Champions. Anche perché, da quello, dipenderà l'avversaria che la Fiorentina potrà trovare agli ottavi di finale. Niente italiane, se si qualificherà per prima allora sfiderà una delle seconde, in caso contrario una prima classificata.

GIRONE A

Bordeaux 10
Juventus 8
Bayern Monaco 4
Maccabi Haifa 0

Il Bordeaux deve giocare in casa con la Juventus, in caso di vittoria si piazza al primo posto. In caso di vittoria dei bianconeri, automaticamente fuori dai giochi il Bayern Monaco, si decide all'ultima giornata con Juventus-Bayern e Maccabi-Bordeaux. Se il Bayern vince con il Maccabi oggi e la Juventus pareggia con il Bordeaux, transalpini qualificati ma lotta per il secondo (ed anche per il primo) posto sempre aperta.

PREVISIONE: 1) Bordeaux 2) Juventus

GIRONE B


Manchester United 10
Wolfsburg 7
Cska Mosca 4
Besiktas 1

Il Manchester ospita oggi il Besiktas. Se vince, è primo nel girone, se perde o pareggia si gioca la prima piazza con il Wolfsburg all'ultima giornata, sempre che i tedeschi vincano entrambe le gare oppure pareggino la prima e vincano la seconda, oppure perdendo la prima e vincendo la seconda contando poi gli scontri diretti con i Red Devils (2-1 all'andata). Il Cska può giocarsi la seconda piazza: se vince con il Wolfsburg, poi va dal Besiktas già eliminato.

PREVISIONE: 1) Manchester United 2) Cska Mosca

GIRONE C

Milan 7
Real Madrid 7
Marsiglia 6
Zurigo 3

Teoricamente tutte e quattro le squadre sono ancora in gioco, lo Zurigo dovrebbe però vincere entrambe le gare (a Madrid oggi e in casa con il Milan tra una settimana), sperando anche in risultati favorevoli. Se Real e Milan vincono domani, sono qualificate, in caso di arrivo a pari punti, primi i rossoneri per gli scontri diretti.

PREVISIONE: 1) Milan 2) Real Madrid

GIRONE D

Chelsea 10
Porto 9
Atletico Madrid 2
Apoel Nicosia 1



Giochi già fatti, resta da capire chi sarà prima e chi seconda. Si deciderà presumibilmente oggi, con la sfida in Portogallo tra Porto e Chelsea. L'ultima giornata, i biancoblù fanno visita all'Atletico, i Blues ospitano i ciprioti dell'Apoel.

PREVISIONE: 1) Chelsea 2) Porto

GIRONE F

Barcellona 8
Inter 6
Rubin Kazan 6
Dinamo Kiev 5

All'Inter basta uno 0-0 con il Rubin per passare, ma deve sperare che la Dinamo non vinca con il Barcellona. In questo caso, pareggio dei nerazzurri e vittoria degli ucraini in casa con i Guardiola boys, primi Sheva & co in caso di vittoria superiore o pari al 2-0. Se l'Inter o il Rubin vincono, deve vincere anche il Barça (quasi qualificato, a meno di una sconfitta come sopra e di un risultato diverso dal pari nell'altra sfida) per tenere la prima piazza.

PREVISIONE: 1) Barcellona 2) Inter

GIRONE G

Siviglia 10
Unirea Urziceni 8
Stoccarda 6
Rangers 2

Rangers fuori dai giochi, tutto si decide nella sfida a Stoccarda tra i tedeschi e l'Unirea. Kuzmanovic e compagni sono costretti a vincere per la seconda piazza, in caso di pareggio Siviglia primo e Unirea secondo. In caso di vittoria dei rumeni, il Siviglia dovrebbe solo perdere per non arrivare primo.

PREVISIONE: 1) Siviglia 2) Stoccarda

GIRONE H

Arsenal 13
Olympiakos 7
Standard Liegi 4
Az Alkmaar 3

Primo posto già a pannaggio dell'Arsenal, i Gunners affrontano nell'ultima gara l'Olympiakos. In caso di sconfitta dei greci e di vittoria dello Standard in casa, primo l'Arsenal e secondi i belgi. In ogni altro caso, passano i Gunners e poi i biancorossi di Maresca e Mellberg.

PREVISIONE: 1) Arsenal 2) Olympiakos