NUMERI VIOLA TRA CAMPIONATO E COPPE:TREND DA INVERTIRE

10.03.2014 16:30 di  Tommaso Bonan   vedi letture
NUMERI VIOLA TRA CAMPIONATO E COPPE:TREND DA INVERTIRE
FirenzeViola.it
© foto di Matteo Gribaudi/Image Sport

La sconfitta di Torino contro la Juventus, al di là della reazione viola nel secondo tempo che infonde maggiore ottimismo in vista dell'Europa League di giovedì, ha confermato il netto rallentamento della Fiorentina in campionato. Una sola partita vinta (il 2-0 all'Atalanta) nelle ultime sette apparizioni (dalla vittoriosa trasferta di Catania, datata 19 gennaio). Nel mezzo, due pareggi (con Genoa e Parma) e quattro sconfitte (Cagliari, Inter, Lazio e Juventus).

Un trend assai negativo, soprattutto in relazione alla striscia positiva di inizio anno. Gli "incidenti di percorso" della Fiorentina di quest'ultimo periodo, tra l'altro, hanno permesso alle squadre inseguitrici di guadagnare terreno importante sulla formazione di Montella. Nel dettaglio, nelle ultime sette giornate la Fiorentina si è vista recuperare 7 punti dall'Inter (che in classifica è ad un solo punto con lo scontro diretto ormai a favore) e ben 9 dal Parma (che è sotto di 2 punti ma deve ancora giocare la partita con la Roma). Anche rispetto alle zone alte della classifica, ovviamente, le cose non migliorano: 7 punti persi dal Napoli e 6 dalla Roma.

Per la cronaca, va sottolineato come nelle coppe le cose siano andate meglio. Sempre dopo Catania, infatti, la Fiorentina ha giocato tre partite in Coppa Italia e due in Europa League, raccogliendo tre vittorie (Esbjerg, Siena e Udinese), un pareggio (Esbjerg in casa) ed una sola sconfitta (indolore) ad Udine nel ritorno di Tim Cup.

Nonostante lo score totale negativo (dopo Catania, 12 partite tra campionato e coppe con 4 vittorie, 3 pareggi, 5 sconfitte), la Fiorentina è riuscita a tenere vivi tutti gli obiettivi principali della stagione. I giochi in Coppa Italia e in Europa League, infatti, sono ancora (ampiamente) aperti. E giovedì sera, allo Juventus Stadium, ci sarà già la prima occasione per invertire il momento-no che accompagna i viola ormai da troppo tempo.