NEL GRUPPONE

a cura di To.Lo.
17.12.2012 00:30 di  Redazione FV  Twitter:    vedi letture
NEL GRUPPONE
FirenzeViola.it
© foto di Federico De Luca

Dietro la Juve il vuoto, o meglio, tutti a ridosso del secondo posto. I risultati della giornata numero diciassette tornano a favore dei viola, con la Roma che cade nella nebbia di Verona contro il Chievo, con l'Inter che non cava le gambe dalla trasferta di Roma, e con il Napoli che capitola in casa contro il Bologna. Certo, sorride anche il Milan che sembra aver intrapreso un nuovo cammino, ma di certo dalla giornata appena conclusa la Fiorentina esce con rinnovate ambizioni d'Europa.

Le stesse degli ultimi tempi, giusto dirlo visto che comunque la classifica non è mai troppo peggiorata dopo i due pareggi e la sconfitta degli ultimi tre turni. Ma tornati a sole due lunghezze dal secondo podio, taluni sogni di gloria possono di nuovo essere leggittimamente coltivati. Anche perchè, detto di una Juve che appare irraggiungibile, la squadra di Montella ha già dato ampia dimostrazione di potersela giocare un po' con tutte. Dall'Inter al Napoli, dalla Lazio al Milan.

E anche se mancano ancora un paio di gare alla chiusura del girone d'andata, in casa viola si può comunque guardare con fiducia al giro di boa. Perchè, almeno sulla carta, la trasferta di Palermo, e il successivo impegno interno con il Pescara non sembrano ostacoli così insormontabili. Manna dal cielo per la tifoseria ma, probabilmente, anche per i dirigenti addetti al mercato come Pradè e Macia.

Perchè è proprio alla luce di questa classifica che la società potrebbe decidere di sostenere nuovi sforzi sul mercato, andando a rinforzare il reparto offensivo, ma (forse) non solo. Sarebbe un vero peccato, del resto, perdere l'occasione d'inserirsi nella corsa a un posto che valga l'Europa, e magari staccare a fine stagione un biglietto per quella che più conta