MURIEL, TRA GLI INFORTUNI MUSCOLARI E LE ACCUSE SUL PESO. E QUEL GOL DELL'EX...
Luis Muriel è il primo grande colpo di Corvino del mercato di gennaio. Pronti, via il dg viola non ha perso tempo e ha portato a Pioli un nuovo attaccante. Il colombiano ha piedi, tecnica e fantasia ed è sicuramente un grande rinforzo in vista di quest'ultima parte di stagione. Era già stato vicino al vestire la maglia viola quando era all'Udinese. Fu cercato ben due volte: in un'occasione i viola ne parlarono con l'Udinese quando le due società si incontrarono per il pagamento di Cuadrado; e la seconda invece quando sulla panchina gigliata risiedeva Montella ma l'Udinese non lo lasciò partire.
Paragonato al fenomeno Ronaldo per la sua grande tecnica e progressione in velocità unica, Muriel, forse, non è mai esploso davvero del tutto. E uno dei motivi di questa sua mancata esplosione possono essere i tanti infortuni e problemi muscolari che hanno danneggiato il percorso di crescita del giocatore. Infatti non sono pochi gli infortuni che hanno colpito Muriel. Quello che lo ha tenuto fuori più di tutti è stata la frattura del femore nella stagione 12/13 che lo ha fatto restare fuori per 97 giorni. Nella stagione successiva, sempre all'Udinese, il colombiano è tato colpito da un problema muscolare alla coscia per ben tre volte che lo ha costretto a stare ai box per 79 giorni. L'ultimo infortunio, sempre di natura muscolare, risale alla stagione 16/17 con la maglia della Sampdoria dove l'ex blucerchiato è rimasto fermo per 37 giorni.
Oltre ad essi, Muriel durante la sua carriera ha dovuto subire varie critiche ed accuse per quanto riguardava il suo peso. In tanti lo hanno accusato di essere addirittura grasso. Ai tempi di Lecce quando era allenato da Serse Cosmi molti affermavano che mangiasse troppo e che fosse sovrappeso. E anche Guidolin all'Udinese disse che Muriel era grasso per essere un calciatore. In realtà in una intervista rilasciata nel 2016 il colombiano afferma come il suo peso forma sia 82/83 e quando era a Lecce pesava 83. E prosegue dicendo: "Quando Guidolin disse che ero grasso pesavo 84, peccato che sceso a 81 se ne parlava lo stesso". La verità è che: "C’è chi ingurgita di tutto ed è secco come un chiodo, tipo Cuadrado, mentre io appena mangio un po’ di più ingrasso”. La realtà dei fatti è che Muriel è così di costituzione.
L'esordio del colombiano potrebbe arrivare già col Torino in Coppa Italia, ma se non dovesse essere così, lo farebbe in campionato contro una delle sue due ex squadre italiane: la Sampdoria. Anche se Muriel non ha un buon ricordo con classico gol dell'ex. Quindi occhio a fare gol ed esultare: l'ultima volta che il colombiano segnò ed esultò contro una ex non finì bene. Infatti in un Udinese-Sampdoria di due stagioni fa. Muriel indossava la maglia blucerchiata e segnando all'Udinese esultò. La sua esultanza fece suscitare l'ira del capitano dell'Udinese Danilo che lo prese letteralmente per il collo e scattò la rissa.