MONTELLA, VOGLIAMO L'IMPRESA, SU EL HAMDAOUI...
Vigilia dell'attesissima partitia di campionato a Torino contro la Juventus. Il tecnico viola Vincenzo Montella - che dovrà fare a meno di Aquilani, Migliaccio e Mati Fernandez - prende la parola in sala stampa:
Sulle capacità e le qualità della Fiorentina: ''Questa squadra ha tante qualità e dovremo metterle tutte in campo: affronteremo una grande squadra e non sarà necessaria solo una normale prestazione''.
Su Capezzi: ''E' un ragazzo giovanissimo che ha delle qualità. E' in prima squadra perché vogliamo lavorarci. Ce lo portiamo in panchina con noi ma spero di non doverlo utilizzare domani, perché potrebbe trovarsi in difficoltà''.
Su Conte: ''Non conosco bene come lavora: ha creato una mentalità importante alla Juve, dove anche il campione si mette a disposizione della squadra. E' il tecnico più vincente della Serie A ultimamente. Ognuno vive le proprie tensioni a proprio modo''.
Sulla rivalità tra Fiorentina e Juve: ''Mi fermo alla rivalità sportiva, cosa che tutti dovrebbero fare. Sarà importante tramuare la rivalità sportiva in energia sportiva e non in arrogaza senza esasperare i toni: stiamo parlando di una partita di calcio''.
Su Pirlo e Pizarro: ''Domani saranno gli interpreti che hanno più continuità di rendimento. Dipenderà molto la loro la partita di domani''.
Su El Hamdaoui: ''Sta molto bene sia fisicamente che mentalmente: si allena molto bene ed ha grande entusiasmo. Ha delle caratteristiche diverse da Luca Toni. Lui dal 1'? Ci sto pensando, potrebbe servirci''.
Su come battere la Juve: ''Dobbiamo mettere in campo le nostre caratteristiche cercando di stanare le loro iniziative. La Juve fa della continuità la sua arma migliore. Dobbiamo cercare di essere perfetti facendo una partita molto attenta. E' sempre difficile vincere una partita, con la Juve lo è ancora di più. Anche noi abbiamo perso alcuni match incredibili... Non voglio vincere per emulare qualcuno. Sappiamo che è una partita importante: è una gara da preparare con la stessa voglia di vincere. Mi auguro che la squadra non ci arrivi scarica''.
Sulla gara di Jovetic domani: ''Domenica si è sbloccato anche se ha giocato meno bene. Spero che domani ci faccia vedere tutto il suo talento''.
Su una gara come quella dell'andata: ''Mi auguro che il vanto della gara di andata non diventi un rischio: va messa da parte, sappiamo cosa abbiamo fatto ma adesso dobbiamo pensare alla gara di domani, altrimenti si rischiano di fare figuracce''.
Su Cuadrado: ''Dovrebbe arrivare, forse sta arrivando adesso a Firenze''.
Su Romulo: ''Romulo ha dimostrato di poterci stare nella squadra; ha giocato anche all'andata contro la Juve ed ha fatto bene''.
Sulla sfida tra Jovetic e Vucinic: ''Sono due giocatori che si assomigliano molto, sanno giocare nello stretto. Stevan ha forse più gol nel sangue... speriamo che mantenga questa caratteristica domani''.
Sul calore dei tifosi in vista della partita: ''C'è tanta attesa e tanta voglia ed i tifosi lo hanno dimostrato. Mi hanno spesso chiesto ''Icché si fa sabato''?''
Sulla classifica viola: ''Si è accorciata molto purtroppo ed una delle grandi dovrà rimanere fuori dalle coppe''.
Sul favore da fare al Napoli: ''Qualche telefonata da Castello di Cisterna è arrivata...''
Su una possibile difesa a quattro: ''Affrontare le grandi squadre è sempre difficilissimo: cambiare qualcosa sarebbe anche forse un messaggio negativo per la squadra''.
Sulla dimesione della squadra: ''Nelle prossime due partite potremo capire chi siamo davvero. Potremo davvero crescere molto''.