MONTELLA, SERVE UNA 2ª PUNTA. PAPU? INTERESSANTE. JOJO..
Vigilia degli ottavi di finale di Coppa Italia per la Fiorentina, che domani affronta il Chievo per la prima volta orfana di Giuseppe Rossi. Queste le parole del tecnico viola Vincenzo Montella:
Sulla sua reazione su Rossi: "Sono ancora dispiaciuto per Giuseppe ma c’e da guardare il bicchiere mezzo pieno. Pensavamo potesse essere qualcosa di peggio, siamo tutti più sollevati".
Su come sostituire Rossi: "Abbiamo delle soluzioni in rosa, non dello stesso livello di Rossi: abbiamo giovani molto interessanti che devono crescere come Matos e Rebic. Dobbiamo capire cosa dobbiamo e possiamo fare. Abbiamo le idee molto chiare su eventuali soluzioni per come migliorare la squadra in base alle nostre disponibilità. È che chiaro che qualcosa bisogna fare per restare ad un certo livello".
Sulla Coppa Italia: "Abbiamo un avversario ostico domani ma vogliamo rispettare ed onorare la competizione".
Su Di Natale: "Non mi sento di richiamarlo per chiedergli di venire qui: ci siamo sentiti già diverse volte e la risposta non è mai stata positiva... (Ride ndr)".
Ancora su Rossi: "È stato detto tanto sull'infortunio di Rossi anche con toni esasperati: non era un fallo cattivo ma intenzionale sicuramente sì".
Su Gomez: "Ha sempre dato la disponibilità più grande per rientrare prima: sembra quasi che Mario si senta responsabile di questa situazione. È molto attaccato a questa squadra, anche se ha giocato pochissimo. Rientrerà appena sarà in condizione".
Sugli obiettivi in attacco: "Noi dobbiamo fare una riflessione molto attenta: ci auguriamo che Gomez rientri quanto prima. Abbiamo semmai bisogno di un giocatore che possa giocare con Gomez, che sia in grado di fare gol e sappia fare da esterno. L'identikit è questo".
Ancora sulla situazione di Rossi: "Ieri era molto più sollevato dopo le analisi: l'ho visto combattivo e sono certo che tornerà quanto prima è anche più forte di prima".
Su un possibile contraccolpo della squadra: "La squadra tiene molto a Rossi, basti vedere come ha reagito al suo ko: è un gruppo sano, come non ho mai visto in carriera".
Su un possibile ritorno di Jovetic: "È infortunato anche lui... (Ride ndr). Se è scienza o fantascienza un suo ritorno? Dico che è scienza...".
Su Gomez: "Ieri ha iniziato a correre: è un segnale positivo".
Sulla squadra: "Ultimamente siamo stati un po' più lenti ma questo perché gli avversari spesso non ci permettono di fare gioco. Chi contro di noi si difende è più agevolato. Tra un po' saremo più oliati".
Sul ritorno in campo di Rossi: "Ci vuole la massima cautela, è prematuro fare previsioni".
Sull'attacco di domani: "È una possibilità vedere Matos e Rebic insieme".
Sui rischi di domani: "Potrebbe esserci un calo di concentrazioni: dobbiamo pensare all'impegno di domani e basta".
Su Papu Gomez: "È un giocatore interessantissimo, dobbiamo capire cosa possiamo fare".
Sulle priorità di mercato: "Potremmo pensare sia ad un centrocampista sia ad un attaccante. Non parlerei di vice Pizarro ma solo di centrocampista".
Su Rossi fuori dal Mondiale: "È prematuro dirlo, dobbiamo aspettare gli sviluppi".
Su Corini: "È un ragazzo molto attento ed estremamente intelligente. Sa come mettere in difficoltà l'avversario in tutte le circostanze".
Sulla figura di Rossi nello spogliatoio: "Lui è unico, è un antidivo".
Su Wolski: "Può essere la sua partita, sì".