MERCATO, Tutti i nomi ruolo per ruolo

17.02.2009 08:30 di  Matteo Magrini   vedi letture
MERCATO, Tutti i nomi ruolo per ruolo
FirenzeViola.it

La Fiorentina rilancia. Lo ha fatto attraverso le parole dei suoi uomini più rappresentativi, Cesare Prandelli ed Adrian Mutu. Firenze riprende a sognare, perchè se il mister ed il Fenomeno credono ad una viola vincente, da scudetto, allora tutti possono e devono farlo. Il Progetto va avanti, e nel prossimo mercato saranno messi altri, importantissi tasselli. La Fiorentina è vicina al salto di qualtià decisivo, e Pantaleo Corvino è pronto a colpire per costruire una squadra completa. Vediamo dunque, ruolo per ruolo, gli obiettivi per la prossima estate.


PORTIERE: Partirà sicuramente Storari che, terminato il prestito, tornerà al Milan. A quel punto Seculin, promettentissimo giovane in forza alla Primavera, verrà promosso in prima squadra nel ruolo, presumibilmente, di terzo, alle spalle di san Sebastien Frey e Vlada Avramov che, nel ruolo di dodici, resterà più che volentieri a Firenze.


DIFESA: Eccolo il grande nodo del prossimo mercato. E' questo il reparto dove la Fiorentina interverrà con maggior decisione. Il centrale è l'obiettivo primario, e la nuova spalla di Gamberini sarà uno tra Ivanovic e Zapata. Da questi due nomi non si scappa, con il colombiano che era e resta la prima scelta assoluta di Prandelli. se l'Udinese ridimensione leggermente le pretese, sarà lui il grande difensore per la viola che verrà. Altrimenti si punta con decisione Ivanovic per il quale, a fine mese, è previsto un nuovo incontro con il Chelsea. In Inghilterra, se prima davano per chiuso l'affare, ora parlano di un forte rilancio del Manchester City. L'ultimo nome, per il cenro della difesa, è quello di Kjaer, del Palermo, ma il Milan è in netto vantaggio. Corvino sta cercando anche un terzino destro importante, e gli ultimi nomi sono quelli di Santacroce, che può tranquillamente fare anche il centrale, e di Zuniga, talentuosissimo terzino che sta impressionando tutti a Siena. Su di lui però ci sono gli occhi di tutte le grandi, Juve in primis.


CENTROCAMPO: La Fiorentina ha già un ottimo reparto mediano. Kuzmanovic, Montolivo e Melo costituiscono una vera e propria garanzia per il presente ed il futuro. Di base saranno loro tre a formare il centrocampo titolare dei viola, anche se c'è la sensazione, forte, che Prandelli l'anno prossimo voglia nuovamente avere un regista in squadra. Ecco perchè è reale, e pesante, la candidatura di Ledesma, che al 99% lascerà la Lazio ed è un autentico pupillo di Corvino. C'è poi il discorso Palombo, per il quale la Fiorentina si è aperta una corsia preferenziale con la Sampdoria. Se il ragazzo lascia Genova, arriva a Firenze. L'ultima voce è quella che vorrebbe Corvino sulle tracce di Jankovic, centrocampista offensvo del Genoa. Andrea Poli è invece l'idea che stuzzica per il futuro, così come Gorobsov, argentino in forza al Vicenza.


ATTACCO: Gilardino e Mutu non si toccano, anche se quando Corvino parla di cessioni importanti la mente non può non correre al Fenomeno rumeno. Lui però vuole restare e allora diventa difficile pensare ad un divorzio. Qualcuno comunque arriverà sicuramente, perchè Bonazzoli è in prestito e serve un'alternativa di grande qualità, che offra piene garanzie. Il nome che circola più di frequente è quello di Quagliarella, sul quale però è forte la concorrenza di Juve e soprattutto Roma. Alla Firoentina piace molto anche Vincenzo Iaquinta, che con Ranieri non trova spazio e potrebbe decidere di giocarsi le sue carte a Firenze. Sembra più probabile però, che i viola decidano di puntare su un giovane importante, ed in questo senso le ultimissime voci parlano di un interesse per Matri, del Cagliari.


Insomma, le ipotesi ed i nomi sono tanti, e nel mercato non si può mai sapere quale sia la verità e quali saranno poi i colpi reali, ma una certezza c'è: la Fiorentina sta preparando un'altra campagna acquisti sontuosa.