MADE IN ITALY

16.08.2017 00:00 di  Niccolò Santi  Twitter:    vedi letture
MADE IN ITALY
FirenzeViola.it
© foto di Giacomo Morini

Qualche anno fa, una riforma varata dalla FIGC imponeva alle squadre di Serie A di avere in rosa almeno quattro calciatori - su venticinque - cresciuti in Italia e altri quattro cresciuti nel vivaio del club per cui erano tesserati. In soldoni, un caldo invito a favorire la presenza di giocatori italiani nel proprio team. E ad oggi possiamo affermare che la Fiorentina vi ha davvero tenuto fede. Sarà, infatti, possibile registrare un netto aumento di calciatori italiani nella formazione titolare gigliata in vista della prossima stagione.

In porta, sarà Marco Sportiello a raccogliere l’eredità di Ciprian Tatarusanu, ceduto al Nantes. Per quel che riguarda la difesa, Davide Astori sarà invece pronto a caricarsi il peso che per cinque anni ha gravato sulle spalle di Gonzalo Rodriguez, tenendo al braccio la fascia da capitano. Sulla fascia sinistra, l'acquisto-lampo Cristiano Biraghi si contenderà il posto con Maxi Olivera. Il reparto offensivo, infine, sarà quello maggiormente “affollato” di giocatori natii del Bel Paese, con Federico Chiesa, Riccardo Saponara e Marco Benassi pronti a portare fantasia e talento.

Ma la sensazione è che non sia finita qui. Oltre all'inaspettato arrivo di Biraghi - altra conferma - è, infatti, ormai noto come la Fiorentina sia sulle tracce di Luca Antonelli del Milan. Trattativa tuttavia molto difficile (LEGGI QUI), eventualmente da inserire nell’affare Kalinic. Resta in piedi anche il nome di Matteo Politano, seppure la candidatura dell’esterno d’attacco del Sassuolo apparisse decisamente più quotata qualche settimana fa. Un’altra pista, forse più calda, è quella che porta ad Armando Izzo, difensore del Genoa, per il quale la Fiorentina potrebbe avanzare un’offerta ai rossoblù in parallelo alla trattativa per il Cholito Simeone (LEGGI QUI), che tra l'altro oggi sosterrà le visite mediche con i viola. Insomma, le idee non mancano, e sembrano avere sempre più un volto italiano...