LE PAROLE CHE NON TI HO DETTO
All'indomani della vittoria contro il Grasshoppers, che ha dato il via ufficiale alla nuova stagione viola, è il mercato a tornare subito protagonista. Dopo giorni di rinvii e di sostanziale stallo, oggi avrà luogo il tanto atteso incontro tra Mario Cognigni e Fali Ramadani per parlare del futuro di Adem Ljajic. Il serbo ormai ha ricevuto la proposta viola da qualche settimana, ma il fuoco incrociato di consigli arrivati dal procuratore storico Furtula, dal padre Samir e ovviamente da Ramadani non devono averlo aiutato a scegliere la strada giusta per il suo futuro. Adesso è arrivata l'ora della scelta e le strade possibili sono soltanto tre: il rinnovo con raddoppio dell'ingaggio e clausola rescissoria che potrebbe oscillare tra i 10 ed i 12 milioni di euro; la cessione immediata che non prevede però la destinazione Milan; oppure un anno a sedere sulla panchina lunga senza toccare campo, soluzione che non accontenterebbe nessuno.
Pradè e Macia sanno bene che in questo momento trovare un accordo per il rinnovo non è cosa facile e nonostante l'ottimismo paventato nell'ultimo mese, ieri anche il patron Andrea Della Valle non è apparso molto positivo verso una soluzione di prolungamento del contratto. L'Atletico Madrid è sul giocatore da molti mesi, ma negli ultimi giorni anche Liverpool, Galatasaray e sopratutto la Roma hanno iniziato a pensare al giovane serbo. La Fiorentina vuole minimo 10 milioni, una cifra non da tutti, ma che rappresenta di fatto il reale valore di un giocatore dai grandi margini di crescita. Ovviamente Montella vorrebbe trattenere il proprio talento, che ha rilanciato dopo il periodo nero vissuto ai tempi di Delio Rossi, ma solo nel caso in cui arrivasse il rinnovo. Il rischio di minare lo spogliatoio è troppo grande per impuntarsi sulla permanenza dell'attaccante nel caso non volesse restare a Firenze.
Insomma, sono arrivati i giorni della verità. La Fiorentina vuole trovare la soluzione al più presto ed oggi chiederà a Ljajic di essere il più chiaro possibile, dichiarando finalmente le sue intenzioni. Dopo tutto, mancano soltanto dieci giorni alla fine del mercato...