LE PAGELLE, Jovetic ancora non punge
FREY – Qualche brivido dopo nemmeno un minuto di gioco per l'uscita su Juan. Tutto archiviato nel giro di poco vista la risposta sulla botta di Totti. Reattivo a invertire la direzione del tuffo sulla conclusione di Baptista. Sul gol vede all'ultimo momento il pallone calciato da Totti che passa, beffardo, fra le gambe di Kroldrup e Gamberini. Poco dopo, comunque, salva ulteriormente il risultato su Vucinic. Più di così non poteva, 6,5.
ZAURI – Si fa vedere in avanti con una certa continuità, del resto dalla sua parte Riise non crea particolari problemi per tutti i primi quarantacinque minuti. Si fa trovare pronto anche quando deve andare a coprire centralmente. Meglio di altre volte, 6.
GAMBERINI – Buono il lavoro in copertura su Vucinic. Provvidenziale quando si mette davanti al tiro di Totti. Torna sui suoi livelli e anche nella ripresa non sbaglia nulla. Forse accusa il colpo del gol, però dimentica Vucinic da solo davanti a Frey. In recupero, 6.
KROLDRUP – Qualche responsabilità su quel pallone vagante in area che Totti scarica su Frey. Qualche errore di troppo anche nel resto del primo tempo. Si riscatta nel secondo tempo intervenendo ottimamente sul tocco di Vucinic. Giornata tosta, 5,5.
VARGAS – Avvio difficile, con il pallone che sembra scottare e infatti spesso manca proprio il controllo. Le due conclusioni completamente sballate sono emblematiche. In avvio di ripresa un bello spunto sciupato da Santana. Troppe ombre, poche luci, 5,5.
FELIPE – Evidentemente esaltato dal duello carioca con la "bestia" Baptista non sfigura affatto e recupera palloni. Rimedia il giallo per un fallo in mezzo al campo. La grinta c'è, le idee un po' meno, 6.
KUZMANOVIC – Sbaglia tantissimo, e sembra abbastanza lontano dalla condizione migliore. Poco lucido non offre la prestazione consueta fatta di solidità e qualità. In affanno, 5,5.
Dal 27'st ALMIRON – Un tiraccio spedito in curva e poco altro. Confusione, 5,5.
MONTOLIVO – Buona la conclusione dal limite dopo un bel pallone recuperato dai viola. Nel primo è fra i più positivi dei viola, ma cala col passare del tempo. Sufficienza, 6.
SANTANA – Mutu lo lancia alla perfezione ma il sinistro non è il suo piede e la conclusione ne è la testimonianza. In avvio di ripresa spreca malamente un'ottimo pallone. Sarà un caso, ma anche il gol dei giallorossi arriva dopo un suo errore. Deleterio, 5.
Dal 20'st JOVETIC – Quando avrebbe il pallone buono De Rossi sfodera un intervento da campione del mondo. Più tardi si libera al tiro, ma viene stoppato. Non punge, 5,5
MUTU – Fascia da capitano e punizione che costringe Doni a volare giusto per cominciare. Poco più tardi è ottimo il taglio per Santana, mentre manca soltanto il tiro nella serpentina nell'area giallorossa. Alla lunga gli spunti mancano e cresce il nervosismo sancito dall'ammonizione per il fallo su Riise. Prova a scuotersi a suon di giocate, ma non sempre gli riescono. Arriva troppo tardi il sussulto di testa che costringe Doni a respingere con difficoltà. Non era facile giocare oggi, ma qualcosa in più si poteva fare, 5,5.
GILARDINO – Avrebbe un pallone d'oro in contropiede, ma il suo aggangio è troppo lungo e l'occasione sfuma. Nel corso della gara i palloni sono pochi. Isolato, 6.
Dal 30'st PAZZINI – S.v.
PRANDELLI – Ripropone Santana alle spalle di Gilardino e Mutu e in avvio di gara la sua squadra crea grossi problemi a Doni. Col passare del tempo la Roma cresce, ma i suoi giocano sempre alla pari. Nel secondo tempo però soffre la crescita della Roma e capitola sul destro di Totti. La prima risposta è quella di tirare fuori Santana e mandare dentro Jovetic, la seconda la cara Pazzini al posto di Gilardino. Tutto inutile perchè al di là del possesso di palla, la Fiorentina non va mai vicina al gol del pareggio. Momento delicato, 6.