LA NOVELLA DELLO STENTO
"Non è forse l'attesa per Eysseric, lo stesso Eysseric". Una battuta scontata e di facile fattura per raccontare come da un paio di mesi a questa parte, la Fiorentina aspetti con più o meno ansia l'arrivo di questo talentuoso trequartista di proprietà del Nizza. I dirigenti sono sicuri da settimane di averlo già preso, ma la Champions League si è messa di traverso, con la squadra di Le Favre che ha passato a sorpresa il primo turno preliminare eliminando l'Ajax finalista di Europa League della passata stagione.
C'è chi dice che nelle prossime ore il giocatore sarà comunque a Firenze per le visite mediche, ma la sensazione è tutt'altra. E' molto probabile che adesso il Nizza trattenga il calciatore almeno fino al 22-23 agosto, ovvero i giorni in cui si giocherà il ritorno dell'ultimo turno preliminare di Champions. Dunque a campionato iniziato. Un danno per Pioli, che da tempo aspetta di abbracciare il fantasista, anche per sopperire ai problemi fisici che sta attraversando Saponara in questo precampionato.
Con ogni probabilità alla fine Eysseric arriverà comunque in viola. Con il Nizza che in caso di passaggio del turno andrà a prendere Sneijder e che in caso di eliminazione troverà comunque un sostituto per lasciar partire il calciatore in scadenza nel 2018. Il problema sono i tempi e le ore decisive, che di giorno in giorno stanno diventando troppe, come una lunghissima e noiosissima novella dello stento.