LA DIFESA INNANZITUTTO
Il mercato della Fiorentina è entrato ufficialmente nel vivo. Accantonato per qualche giorno il discorso relativo al prolungamento o alla partenza di Federico Bernardeschi, con la richiesta del giocatore di giocare l'Europeo senza dover pensare al futuro, Corvino si è immerso fino alla testa nella ricerca di nuovi talenti da inserire nella rosa di Pioli per la stagione 2017-2018.
Una ricerca e tante trattative che hanno una priorità assoluta: sistemare la retroguardia. Nelle ultime ore il dg viola ha chiuso l'accordo con il Vitoria Guimaraes per Bruno Gaspar, terzino destro che all'occorrenza può giocare anche sulla fascia opposta. 4 milioni e ufficialità che dovrebbe arrivare nelle prossime ore. Insieme al portoghese però, Corvino sta trattando anche un altro difensore centrale, ovvero Abdou Diallo, centrale classe '96 di proprietà del Monaco.
Non solo. Infatti, dopo gli acquisti di Hugo e Milenkovic già messi a segno da tempo, e le due trattative appena citate, Corvino sta cercando almeno un altro terzino, con Pioli che avrebbe chiesto fin dai primi contatti, di aumentare la qualità delle fasce per poter mettere in pratica una difesa a 4 solida ma anche capace di offendere. Questo probabilmente significa che oltre al non riscatto di Salcedo, anche un altro dei giocatori in rosa nella passata stagione, potrebbe salutare nel corso dell'estate, con Milic uomo più in bilico dopo un campionato in cui non ha convinto nessuno.
Insomma, Corvino si muove e si muove con priorità alla difesa. Nei prossimi giorni arriveranno altre ufficialità, con l'obiettivo non dichiarato ufficialmente ma evidente a tutti, di consegnare a Pioli una squadra quasi completa per la partenza per il ritiro in Trentino.