L'AVVENTURA DI OCTAVIO

02.07.2014 12:30 di  Tommaso Loreto  Twitter:    vedi letture
Immagine da Youtube
Immagine da Youtube

Altro nome, altra sorpresa. Mentre radiomercato registra soprattutto stalli, che sia la situazione di Cuadrado, o di Vrsaljko o dello stesso Bonaventura, arriva direttamente dal Sudamerica il nome a sorpresa, quello inaspettato, e soprattutto mai troppo citato nelle recenti cronache di mercato. E così dopo il difensore classe 1984 del Monterrey Josè Basanta, ecco un altro sudamericano, più giovane di ben nove anni. Octavio Merlo Manteca, classe 1993, trequartista offensivo quest'anno in forza al Botafogo.

Un giovane sudamericano che arriva sulla scia dell'interesse viola per Kevin Mendez, altro giovanotto (ancora più giovane vista la classe 1996) osservato in Uruguay. Nomi latini, pressochè sconosciuti, che però raccontano di una conoscenza dell'intero mercato pressochè totale, completa. Una scommessa giovane, da considerarsi presumibilmente una sorta di vice trequartista da provare nel corso dell'annata, magari alternandolo a Ilicic dietro alle due punte Rossi Gomez, in questo caso con lo scenario di cedere Cuadrado. O magari anche solo una futura pedina di scambio da offrire per l'appunto al Genoa.

Di Octavio in effetti qualcuno si era già accorto un paio di anno fa, e in particolare a gennaio scorso sembra che proprio il Genoa avesse fatto un pensiero al suo acquisto. Nel suo ancora breve curriculum anche il prestito all'ABC Futebol Club (squadra di Natal che però si è vista richiedere Octavio dal Botafogo poco dopo) e un valore di mercato di circa 500 mila euro. Una promessa giovane chiamata alla grande avventura in Europa, con una maglia viola. La Fiorentina ci crede ed è pronta a chiudere per il suo terzo acquisto, in arrivo dopo il portiere Tatarusanu e il difensore Basanta anch'egli destinato a mettersi a disposizione di Montella