IN ATTESA DI UN ACUTO

18.02.2014 10:00 di  Pietro Lazzerini  Twitter:    vedi letture
IN ATTESA DI UN ACUTO
FirenzeViola.it
© foto di Federico De Luca

Con l'infermeria piena e gli strascichi della sconfitta contro l'Inter, Montella si prepara a tornare in campo in Europa contro l'Esbjerg. Una partita che in questo momento in molti avrebbero preferito non giocare, sopratutto pernsando alla stanchezza della squadra e a quegli acciacchi che stanno condizionando questo febbraio viola. Purtroppo o per fortuna però, la Fiorentina continua il suo percorso europeo e giovedì alle 19 scenderà in campo per mettere subito la qualificazione sui binari giusti.

La rosa dei titolari per forza di cose verrà sconvolta, un po' per le assenze un po' per turn over, Montella schiererà una squadra inedita con un occhio alla partita di lunedì sera contro il Parma. In difesa per la prima volta non ci saranno nè Savic, nè Diakitè nè sopratutto Gonzalo Rodriguez. In questo senso i ruoli saranno obbligati con Roncaglia che tornerà titolare dopo qualche giornata di assenza, affiancato da Tomovic, Compper e Pasqual. A centrocampo tornerà Borja Valero mentre l'attesa più grande riguarda la fase offensiva gigliata.

Montella sabato ha mandato in campo una squadra senza punte di ruolo, attirando su di sè anche qualche critica. Giovedì sera il tecnico viola tornerà a schierare un centravanti, con Matri e Gomez pronti a giocarsi un posto al centro del tridente offensivo. "Matri è scarico di testa" ha dichiarato il tecnico dopo l'Inter, forse perchè il gol non arriva, forse perchè erano tanti mesi che non giocava con questa continuità. Gomez invece non può avere una partita intera nelle gambe, ma il tornare a giocare dall'inizio potrebbe essere anche una carica importante in vista del rientro a pieno ritmo. Infine Matos: anche il giovane brasiliano si gioca un posto da titolare, visto che l'Europa League è sempre stata un po' la sua coppa e visto che pensare al campionato in questo momento non è certo un delitto. 

Tutta Firenze, l'allenatore ed i compagni, si attendono quanto prima un acuto del bomber. Che sia Matri, Gomez o Matos non importa, serve solo che l'attacco viola si sblocchi definitivamente e che torni a segnare. L'occasione in Danimarca è ghiotta e l'attesa per il ritorno dei bomber è uno dei temi più caldi di questa vigilia di Europa League.